Versione stampabile http://www .altreconomia.it/site/fr_contenuto stampa.php?intld=3586

Tratto da: www.altreconomia. it
Autore: Duccio Facchini
Inserito il: Martedi, 21 agosto 2012 - 17:21

Per la prima volta i dati di bilancio di un fenomeno in espansione

Chi sostiene onorevole

Le fondazioni e le associazioni guidate da politici non sono tenute alla trasparenza sulla provenienza dei contributi
che ricevono. Cerchiamo di fare luce, con una video inchiesta

Gianni Alemanno ¢ presidente di una fondazione. Lo sapevate? Si chiama “Nuova Italia”, “aderente al Popolo della Liberta”,
riconosciuta dal 2005: talmente animata dal pubblico interesse da tener gelosamente segreto il proprio bilancio.

Ma il sindaco di Roma non ¢ un’eccezione: semmai, la conferma di una regola.

Benvenuti nel grande mondo delle “fondazioni politiche” italiane. Chiunque volesse addentrarsi (comprese associazioni o think tank riferibili a
parlamentari, o comunque uomini pubblici attivi nella politica italiana) sappia che fara i conti con una spessa cortina di riservatezza. Se ¢ noto
infatti che la seconda rata dei rimborsi elettorali, dirottata quest’anno a beneficio dei terremotati dell’Emilia, abbia toccato quota 91 milioni di
euro, ¢ meno dibattuto il flusso di denaro che attraversa le “fondazioni politiche”. Altreconomia ne ha contate oltre quaranta, sorte perlopiu
dal 2000, e di ciascuna di queste ha cercato di ricostruire -per la prima volta- identita e struttura, raccogliendo, leggendo e approfondendo
statuti e bilanci.

Buona parte degli interpellati nicchia, rifiutandosi di inoltrare la documentazione richiesta. Il perché ¢ immediato: lo strumento concepito e
disciplinato dal codice civile del 1942 non ¢ tenuto a rispettare i seppur blandi criteri di trasparenza cui sono sottoposti i partiti politici. Che
fosse stato pensato per altri scopi (beneficenza, ricerca, archivistica) ¢ fatto secondario. Un parlamentare di Futuro e Liberta, Aldo Di Biagio,
ha ricevuto nel 2010 una proposta indecente: “Fatti una fondazione”, gli avrebbe suggerito un emissario dell’allora maggioranza parlamentare
in cerca di voti di fiducia, “e ti faremo avere un milione e mezzo di euro attraverso Finmeccanica”.

Che le fondazioni siano diventate “mezzi di finanziamento occulto di importanti uomini politici”, come racconta ad Altreconomia il deputato
Fli? Una “copertura”, come le ritiene Maurizio Paniz (Pdl)? Non ¢ rilevante. O meglio: non ¢ cosi rilevante quanto il quadro tracciato, per la
prima volta, grazie ai dati raccolti. Che compongono un curioso intreccio, dove I’ente “fondazione” diviene strumento indefinito, a meta tra il
megafono, il collettore di fondi e la cura dell’immagine.

Symbola, ’eccezione

Una sola, ad oggi, pubblica il bilancio di esercizio sul proprio sito internet: “Symbola, fondazione per le qualita italiane”, nata nel 2005 e
presieduta dal deputato Pd Ermete Realacci. Nel 2011 -quando le entrate totali hanno raggiunto soglia 815mila euro- la fondazione ha potuto
contare su 477mila euro provenienti dall’ingresso o dal rinnovo delle quote dei “componenti”. Tra coloro che “sostengono la missione di
Symbola” vi sono Autogrill Group, Cir (Carlo De Benedetti), Eni, San Pellegrino, Monte dei Paschi di Siena e Sorgenia, azienda attiva nel
settore energetico, controllata per il 65% da Cir. Come detto, questo ¢ I'unico caso in cui ¢ possibile reperire on-line il bilancio d’esercizio.
Negli altri casi tocca recuperarlo dai diretti interessati, quando questi non si trincerano dietro a piu o meno credibili ragioni di privacy. Difetto
di comunicazione che ha una ricaduta: alimentare il sospetto che I’istituto “fondazione” sia divenuto strumento di lobby.

L’antesignana

La piu longeva “fondazione politica” & Italianieuropei, nata nel 1998 su iniziativa, tra gli altri, dell’ex premier Massimo D’ Alema, che ne ¢
presidente. Le principali attivita, come si legge dal sito internet, sono “I’ideazione e I’organizzazione di convegni, tavole rotonde e cicli di
formazione”. Tra tutte, spicca la pubblicazione dell’omonima rivista mensile, che tira poco piu di 5.000 copie. Nella parte relativa al conto
economico delle quattro pagine del bilancio 2011 della fondazione emergono 314mila euro su 391mila di ricavi totali posti sotto la generica
voce “contributi alle attivita”. Per la stampa della rivista e la raccolta delle inserzioni pubblicitarie, e pill in generale per stringere accordi di
natura commerciale, Italianieuropei, non isolata, si appoggia alla Solaris srl, che controlla al 100%. Quest’ultima, nell’anno 2010, ha registrato
ricavi per oltre 1 milione di euro, 592mila euro dei quali da “ricavi pubblicitari” e oltre 375mila euro da “ricavi per organizzazione di
seminari’. Sommando gli abbonamenti alla rivista, la diffusione dei libri ed i ricavi dai singoli distributori, si raggiunge quota 75mila euro.

E percio il bilancio ad evidenziare il ruolo ricoperto dagli inserzionisti sulla vita della fondazione, che ¢ decisivo: nel mensile di luglio le nove
pagine pubblicitarie -sulle 163 totali- sono state acquistate da Manutencoop, British American Tobacco, Eni, Ferrovie dello Stato,
Lottomatica, Coopsette, Telecom Italia e Piaggio. Finmeccanica ha contribuito “fin dalla nascita di Italianieuropei” con 40mila euro annui.
Quattromila euro circa a numero, ottanta centesimi a copia.

1di3 27/08/2012 16.36



Versione stampabile http://www .altreconomia.it/site/fr_contenuto stampa.php?intld=3586

Chi sostiene I'onorevole condividi ¥ Altre info

Dalla Cassa alla fondazione

Astrid, oltre ad essere un prenome scandinavo, ¢ la fondazione presieduta dall’ex ministro Franco Bassanini -ora al vertice di Cassa depositi e
prestiti- dedita all’analisi, gli studi e le ricerche sulle istituzioni democratiche. Dopo la nascita sotto forma di associazione nel 2001, otto anni
piu tardi Astrid ha cambiato abito. Come “Italianieuropei”, fa affidamento su un’omonima societa srl “Astrid Servizi”, costituita nel 2005. La
fondazione ne controlla il 94% delle quote, lasciando allo stesso Bassanini e ad altre cinque persone fisiche il restante. Presidente del cda ¢
I’ex ministro Augusto Fantozzi, gia nel comitato scientifico della fondazione, mentre amministratore delegato plenipotenziario ¢ lo stesso
Franco Bassanini. Nel 2011 la fondazione ha raccolto oltre 155mila euro (su 312mila totali) da “altri proventi”.

“Astrid servizi”, invece, ha registrato entrate per oltre 560mila euro dalle “prestazioni” fornite nel 2010.

Cifre rimaste orfane, data la mancata risposta in merito da parte della fondazione.

Tutti amici ad Aspen

Aspen Institute Italia si definisce una “associazione privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro”. L’istituto, presieduto
pro tempore dall’ex ministro Giulio Tremonti, vede nel comitato esecutivo personalita di primo piano: il presidente del Consiglio Mario Monti,
Giuliano Amato, Romano Prodi, il ministro dei Beni e delle Attivita culturali Lorenzo Ornaghi e giornalisti come Lucia Annunziata e Paolo
Mieli. I “soci sostenitori” sono oltre centocinquanta. Da imprese nazionali e straniere a banche internazionali: da A2a ad Acea, da
Assicurazioni Generali a Finmeccanica, da Enel a Cassa deposititi e prestiti, da Eni a Bnp Paribas, da Citigroup a Fiat, da Farmindustria a Gdf
Suez, da Morgan Stanley a Italcementi, da Nomura a Unicredit, da Pfizer a Res. Grandi gruppi privati che versano una quota annuale uguale
per tutti: “Come fosse un circolo sportivo”, spiega Stefania Salustri, responsabile ufficio stampa di Aspen. Cosi come il bilancio, I’ammontare
della quota annuale e 1’elenco dei “soci ordinari” non vengono divulgati, dal momento che -come spiega il vicepresidente/tesoriere Lucio
Stanca, deputato del Popolo della Liberta- “I’associazione ¢ privata e non pubblica”, e dunque, “perché mai dovremmo rendere conto al
pubblico per farci poi strumentalizzare?”. Tesi comprensibile dato che ¢ lo stesso sito web a fugare ogni dubbio: “Attorno al tavolo Aspen
discutono leader del mondo industriale, economico, finanziario, politico, sociale e culturale in condizioni di assoluta riservatezza e di liberta
espressiva’.

Libero condominio in libero Stato

“Free Foundation” ¢ I’“officina delle idee e di cultura popolare alternativa alla sinistra” nata nel 2000 e direttamente riconducibile all’ex
ministro Renato Brunetta: basta accedere al sito internet della “fondazione” per gustarsi video, copertine dedicate di mensili, articoli e libri
dell’ex baluardo anti-fannulloni. Le principali attivita di “Free Foundation” coincidono con la pubblicazione di manuali di formazione politica
allegati ai quotidiani Il Giornale o Libero (tra le opere piu rilevanti vale la pena ricordare: “Pd, il partito della discordia”, “Tutte le balle su
Berlusconi”, “Le mani rosse sull’Italia”). Per giustificare la mancata trasmissione del bilancio, I’attuale presidente, Canio Zampaglione, ha
precisato che “Free ¢ una associazione non riconosciuta, per cui essa ha obblighi civilistici simili a quelli di un normale condominio”.
“Foundation” di nome, caseggiato di fatto. Con buona pace della trasparenza.

La riservatezza di Nens

“Nuova economia, nuova societa” ¢ 1’associazione-centro studi di “cultura riformista” fondata nel 2001 dal segretario del Partito democratico
Pierluigi Bersani e dall’ex ministro Vincenzo Visco. Se ¢ possibile ottenere copia dell’ultimo bilancio di “Nens”, ¢ impossibile entrare nel
merito. I 215mila euro di ricavi per “prestazioni” registrati nel 2011 restano una cifra sospesa, visto che i committenti degli studi, “per motivi
di riservatezza, come i normali contratti”, spiegano dal centro studi, non possono essere conosciuti. Normale amministrazione: cio che trapela
¢ che si tratta di undici o dodici delle piti “grandi societa cooperative del Paese”.

Magna carta, e trasversale

“Magna Carta” ¢ un’autentica fondazione sorta nel 2004, fondata dall’ex presidente del Senato Marcello Pera, animata dal “liberalismo
conservatore espresso dalla tradizione anglosassone” e presieduta “d’onore” dal vice-capogruppo al Senato del Popolo della Liberta, Gaetano
Quagliariello. Nel comitato scientifico si incontrano Antonio Catricala, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Lorenza Lei, ex direttore
generale della Rai, Giuseppe Vegas, a capo della Consob, Giovanni Pitruzzella, vertice dell’ Antitrust. Nel capitolo dei proventi del bilancio
2010, Magna Carta conta 705mila euro di “contributi di fondatori e aderenti” e poco piu di 405mila euro da “erogazioni liberali”. Tra i soci
fondatori, che riconoscono all’ingresso un contributo di 100mila euro e una somma annuale pari ad un quarto, vi sono tra gli altri British
American Tobacco, Mediaset, la holding Securfin (di Gianmarco Moratti, consorte di Letizia, ex sindaco di Milano) ed Erg. Tra i soci aderenti
spicca invece Finmeccanica, a dimostrazione della trasversalita del sostegno, che versa una quota annuale pari a 25mila euro. Cifre che

2di3 27/08/2012 16.36



Versione stampabile http://www .altreconomia.it/site/fr_contenuto stampa.php?intld=3586

stridono con i 391 euro raccolti nel 2010 attraverso il “S per 1000”.

La sottile linea rossa

“Riformismo e Liberta”, fondazione presieduta dall’onorevole Fabrizio Cicchitto (Pdl), ha una storia riassunta cosi dal deputato Pdl Sergio
Pizzolante, divenuto da poco segretario generale: “La Fondazione ¢ nata circa due anni fa e ha delegato ogni attivita, concedendo 1’utilizzo del
logo, all’associazione “Amici della Liberta”.

1110 febbraio 2012 I’associazione ¢ stata sciolta e si € avviato il trasferimento del suo patrimonio (compresa la rivista “L’ircocervo”) alla
fondazione, percorso che permettera a quest’ultima di avere una vita autonoma e piena anche sotto il profilo amministrativo e di bilancio”. In
attesa del rendiconto di “Riformismo e Liberta” € interessante notare come ’associazione “facente funzioni”, nell’anno 2011, su un totale dei
proventi pari a 159mila euro, abbia raccolto 105mila euro da “contributi privati” -persone fisiche e “piccole e medie aziende” aggiunge
Pizzolante- e 51mila euro da “ricavi pubblicitari, sponsor e abbonamenti”. Tra le principali iniziative messe in campo spiccano i convegni
“Craxi e la grande riforma”, “Sul PdI”, le presentazioni dei libri “Tangentopoli” di Tiziana Maiolo, “L’uso politico della giustizia” e “La linea
rossa”, questi ultimi scritti proprio da Fabrizio Cicchitto.

La Celeste fondazione

Costante Portatadino ¢ presidente di “Europa civilta”. Dietro la scrivania del suo ufficio ricostruisce la vita della fondazione che vede in
Roberto Formigoni il suo riferimento ideale, “presidente onorario” secondo il sito internet. “Siamo nati nel 1999 come associazione, sotto il
nome di “Sussidiarieta e federalismo” e siamo diventati fondazione nel 2004. Formigoni era il riferimento, fin dall’inizio”.

Poi, dal 2008, I'inizio delle difficolta che hanno pregiudicato le attivita della fondazione, nel frattempo trasformata in “Europa civilta”. Risale
al 2011 I'ultimo seminario organizzato, intitolato “Il futuro della banda larga” in collaborazione con la Fondazione Politecnico, dopo un
convegno del 2010 sui “rischi della legionella negli impianti idrici”. Il rapporto con 1’attuale presidente della Regione Lombardia non ¢ affatto
negato: “Formigoni non ha mai determinato le linee operative, ma ¢ chiaro che quando si organizzava un’iniziativa si valutava che non
andasse contro le sue battaglie politiche”. Perché non viene reso pubblico il bilancio? “Le cifre sono fredde, meglio interpretarle”. Che
rapporto esiste tra le donazioni ricevute dalla fondazione e la campagna elettorale dell’uomo politico Formigoni? “E chiaro che la campagna
elettorale ¢ un vettore di finanziamenti. Nel 2005 c’era intorno a lui ’idea che nascesse un partito nuovo, una lista collegata. Sono giunti
percio degli afflussi sulla fondazione, alla luce di questa aspettativa, non finalizzati alla campagna elettorale e non utilizzati per quello scopo,
da parte di soggetti svariati, sia privati, sia imprese di una certa dimensione, anche se non c’entrano nulla il gruppo Maugeri o il San Raffaele,
se ¢ li che volete arrivare”. Oggi che cosa fa concretamente la fondazione “Europa civilta”? “Abbiamo gestito per diverso tempo ‘Radio
Formigoni’, successivamente ceduta al settimanale (ciellino, ndr) ‘Tempi’ per motivi di costi di gestione. Per un anno abbiamo prodotto e
curato I’invio giornaliero a 30mila indirizzi della newsletter del Pdl lombardo™: alla modica cifra di 250mila euro all’anno direttamente dalle
risorse centrali del Popolo della Liberta. “Ora ci occupiamo del sito internet Formigoni.it”.

Enrico e Angelino, insieme

Riccardo Capecchi ¢ invece il tesoriere (volontario, tiene a precisare) del cosiddetto think-net “Vedrd”. “In realta ¢ un’associazione nata nel
2005 che coinvolge uomini che operano nel mondo delle istituzioni, dell’impresa, della cultura, che insieme hanno tentato di immaginare il
futuro dell’Italia da qui a dieci anni”. Un soggetto sorto su iniziativa, tra gli altri, di Enrico Letta e Angelino Alfano, che ha visto nel tempo il
coinvolgimento di noti giornalisti (da Curzio Maltese a Oscar Giannino), politici (da Maurizio Lupi a Matteo Renzi), manager (dall’ad di
Ferrovie dello Stato Mauro Moretti al ministro Corrado Passera, ex ad di Intesa Sanpaolo), imprenditori (dal neo consigliere di
amministrazione Rai Luisa Todini al produttore Domenico Procacci). Orientamento trasversale, com’¢ d’obbligo. Per via della natura
“liquida” di “Vedro” non ¢ disponibile alcun bilancio, se non quello relativo alla societa a responsabilita limitata d’appoggio, “Italia futuro
servizi”, controllata interamente dalla prima. Tra i principali supporters vi sono quelli che Capecchi chiama “soggetti d’impresa che ragionano
insieme a noi sulla possibilita di far vivere questo progetto”. Un elenco di massima, privo perd dell’ordine di grandezza dei singoli contributi, €
possibile ottenerlo scorrendo gli sponsor del rituale evento estivo che si tiene alla centrale Fies di Dro, a Trento. Enel, Eni, Telecom Italia,
Vodafone, Sky, Lottomatica, Sisal, Autostrade per I'Italia, Nestlé, Bombardier, Farmindustria e il Gruppo Cremonini. Attori che stringono con
il think-net accordi di natura commerciali, registrati alla voce “ricavi” del bilancio 2010 di “Italia futuro servizi” per 397mila euro. Nel caso di
Eni, della quale Enrico Letta ha riproposto la privatizzazione, il rapporto si traduce nella sponsorizzazione diretta sul sito internet di “Vedro”.
Contratto commerciale anche in questo caso riservato.

“Noi abbiamo un rapporto complessivo, questa ¢ una delle voci: sul sito abbiamo qualche ‘k’ (corsivo nostro, ndr): non tanto”.

Italia del futuro decide

Chiudono il cerchio “Italia decide” e “Italia futura”, affini per nome e comportamento. La prima ¢ riconducibile all’onorevole Luciano
Violante: tra i soci ordinari vi sono A2a, Autostrade per I'Italia, F2i, Unicredit, Terna, Intesa Sanpaolo e molti altri. La seconda ¢ legata
all’imprenditore Luca Cordero di Montezemolo.

Entrambe le associazioni hanno preferito non rendere pubblici i propri bilanci, cosi come le quote dovute dai soci. Davanti ¢’e I’Italia, dietro,
il piu delle volte, non si sa. ---

3di3 27/08/2012 16.36



