Newsletter

Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, dà il benvenuto al Consorzio dell’Olio Toscano, il marchio dell’olio extravergine d’oliva di qualità rinomata e conosciuta a livello internazionale. Il Consorzio garantisce, con il proprio marchio, l’origine tutta toscana dell’olio extravergine di oliva e ne controlla i processi di produzione, dalla coltivazione all’estrazione, fino al confezionamento, ma soprattutto identifica con un codice ogni bottiglia e ne racconta la storia, applicando dunque teconologie avanzatisime per la certificazione di qualità, nel totale rispetto della tradizione.
Tutti i requisiti in regola dunque, per unirsi a Symbola che collega in rete talenti eccellenti del made in Italy e chiama a raccolta tutte le realtà che basano la loro attività appunto sulla qualità, sull’innovazione, sulle nuove tecnologie ma anche sul rispetto dell’ambiente e dell’identita dei territori.
Tra i soggetti che sostengono Symbola già troviamo: Alessandro Profumo - Unicredit e presidente del Forum delle imprese, Domenico De Masi – sociologo e presidente del Comitato Scientifico, Fabio Renzi - segretario generale e poi tra i promotori: Carlo de Benedetti- Presidente Cir Group, Diego Della Valle- Presidente Tod’s, Walter Veltroni- Sindaco Di Roma, Annamaria Artoni- Presidente Confindustria Emilia Romagna, Franco Pasquali- Coldiretti, Carlo Puri Negri -Pirelli Real Estate e tanti altri che credono nell’Italia di qualità.
“Symbola – sottolinea il segretario generale della Fondazione, Fabio Renzi- vuole affermare la soft-economy, un’economia in grado di coniugare coesione sociale e competività , nuove tecnologie e tradizione e di trarre forza dalle comunità e dai luoghi, con grande responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente. La rete di Symbola e’ un tavolo permanente di discussione e confronto, per le realtà italiane ambasciatori di qualità nel mondo.”

Il Consorzio dell’Olio Toscano si è costituito nel 1997 allo scopo di tutelare e promuovere l’olio extravergine d’oliva ”Toscano”, un prodotto assicurato da piú di diecimila aziende toscane: 6 milioni d’olivi su circa 55mila ettari di terreno, assolutamente toscano. Il Consorzio tutela dunque quei produttori che hanno ottenuto, dall’organismo di controllo autorizzato, la certificazione di conformità per l’indicazione geografica protetta, come pure i consumatori che hanno la certezza di avere un prodotto che nasce e viene imbottigliato totalmente ed esclusivamente in Toscana.
Olio Toscano dall’inizio alla fine.
Introducendo una vera innovazione in fatto di produzione agroalimentare, il Consorzio ha attivato un sistema di rintracciabilità on-line, fruibile dai consumatori che, digitando il codice alfanumerico univoco presente sulle bottiglie di olio Toscano, possono visualizzare, sul sito, tutti componenti della filiera produttiva della confezione e la loro localizzazione all’interno della Toscana. In parole povere chi compra l’olio puó sapere dove e’ stato coltivato estratto e poi imbottigliato, une vera e propria carta d’identità del prodotto.
La Toscana infatti non è solo la culla dell’umanesimo e del rinascimento italiano, patria di famosi poeti, pittori, architetti, ma anche una terra madre di tradizioni custodite gelosamente e tramandate, di generazione in generazione, come la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Il Consorzio dunque coniuga con successo una filosofia produttiva innovativa e la salvaguardia del patrimonio culturale del territorio.Un punto di vista perfettamente in armonia con gli obiettivi di Symbola.
 

Devi accedere per poter salvare i contenuti