Newsletter

 COESIONE E’ COMPETIZIONE. SFIDARE PAURE, SOLITUDINI E DISEGUAGLIANZE PER COSTRUIRE IL FUTURO

PRESENTATO A MACERATA IL XVI SEMINARIO ESTIVO DELLA FONDAZIONE SYMBOLA, APPUNTAMENTO IL 6 E 7 LUGLIO A TREIA.

IL 3 LUGLIO INIZIERÀ LA QUINTA EDIZIONE DEL
FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY

Macerata 25 giugno 2018 - Il Seminario Estivo di Symbola - intitolato quest’anno “Coesione è Competizione. Sfidare paure, solitudini e diseguaglianze per costruire il futuro” - si terrà nei giorni 6 e 7 luglio nel Comune di Treia, la città del gioco del pallone con bracciale. Arrivato alla sua XVI edizione il Seminario Estivo si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento per la riflessione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico del Paese. Luogo di confronto e di elaborazione che interroga la politica, la società e l’economia, il Seminario rappresenta una delle principali e più originali piattaforme di incontro/scambio/narrazione delle qualità italiane tutte: dalla meccanica all’agroalimentare, della ricerca al terzo settore, dal cultura alla manifattura. Il Seminario Estivo è promosso da Fondazione Symbola, Unioncamere e Camera di Commercio di Macerata, e con la Regione Marche e il Comune di Treia.
Il Festival della Soft Economy - che precede il Seminario - si svolgerà dal 3 al 5 luglio 2018 ed è promosso dalla Fondazione Symbola in collaborazione con le Università di Macerata, Camerino e la Politecnica delle Marche.
Quest’anno al centro dell’attenzione di Symbola sarà un’economia sempre più orientata alla sostenibilità, responsabile nei confronti della società e del futuro, che offre all’Italia uno scenario favorevole grazie anche alla nostra antica vocazione a produrre valore e bellezza a partire dai territori e dalle comunità. Le imprese che scommettono sulla qualità, che incrociano saperi tradizionali con innovazione e creatività, che sono protagoniste della green economy, che primeggiano nell’economia circolare ci dimostrano che sfidare paure, solitudini e diseguaglianze si può. Produrre “bene” ricchezza è condizione perché anche la sua distribuzione sia più equa, come ci insegna quell’economia civile alla quale oggi si torna a guardare e che proprio in Italia ha le sue radici. Ma ciò non è sufficiente a evitare che persone e territori si sentano spinti ai margini della società. C’è bisogno di una passione condivisa, di una missione in grado di risvegliare l’orgoglio e il protagonismo delle comunità, capace di unificare il Paese e di renderlo più sicuro e consapevole della sua identità e delle sue opportunità.

Il Seminario estivo viene inaugurato venerdì 6 luglio mattina con i saluti del Sindaco di Treia Franco Capponi, Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli; del Vescovo di Macerata Nazzareno Marconi; e il Presidente di Confindustria Macerata Gianluca Pesarini.

A presiedere Ermete Realacci, le riflessioni introduttive invece saranno a cura del Segretario generale della Fondazione Symbola, Fabio Renzi, e proseguirà con la presentazione del rapporto di Fondazione Symbola, Unioncamere.

Presenta il rapporto “COESIONE È COMPETIZIONE” Giuseppe Tripoli, Segretario generale di Unioncamere, mentre alla discussione partecipano: Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia; Sonia Cantoni, Consigliere della Fondazione Cariplo; Mauro Magatti, Professore dell’Università Cattolica di Milano, Stefano Micelli, Professore dell’Università Ca’ Foscari; Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti; Giovanna Melandri, Presidente Human Foundation; Nando Pagnoncelli, Chief Executive Ipsos; Carlo Montalbetti, Direttore del Consorzio Comieco, Alberto Vacchi, Presidente Ima S.p.a. e Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19, si prosegue con la sessione “L’Italia della Responsabilità Sociale” All’incontro parteciperà Giovanni Corbetta, Direttore generale del Consorzio Ecopneus, che porterà i suoi saluti. La relazione introduttiva sarà a cura del Presidente del Forum Symbola Franco Pasquali, mentre a coordinare i lavori saranno il Direttore di Symbola Domenico Sturabotti e il Presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello. Sono stati invitati a intervenire: Mirta Barbeschi, Fondatrice Biblioteca Bilancio Sociale; Davide Bollati Presidente Davines; Francesca Fiore della Divisione Corporate governance di Consob, Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato; Francesco Ferrante, Vicepresidente Kyoto Club; Sergio Silvestrini, Segretario generale di CNA; Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori di impresa; Marco Frey, Presidente del Comitato Scientifico di Symbola; Sabina Ratti, Direttrice Fondazione Eni Enrico Mattei; Domenico De Masi, sociologo; Elena Salda, Vicepresidente del Gruppo C.M.S. spa; Veronica Tonini, Chief risk officer & sustainability Coordinator Ferragamo; Paolo Venturi, Direttore Aiccon; Filiberto Zovico, Editore ItalyPost; Giovanni Zucchi, Vicepresidente Oleificio Zucchi. Le conclusioni di questa sessione saranno affidate a Padre Enzo Fortunato, Direttore Sala Stampa del Convento di Assisi.

Nella sessione finale del Seminario estivo sabato 7 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Sfidare paure, solitudini e diseguaglianze per costruire il futuro”, condotta dalla giornalista Claudia Terracina. Dopo i saluti di Giuliano Bianchi, Presidente Camera di Commercio Macerata, interverranno: Catia Bastioli, Amministratore delegato Novamont; Vincenzo Boccia, Presidente nazionale Confindustria; Aldo Bonomi, Direttore Aaster; Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati; Maria Letizia Gardoni, Presidente nazionale Coldiretti Giovani; Francesco Starace, Amminstratore delegato di Enel, Paolo Gentiloni, Parlamentare ed Enrico Giovannini, Portavoce ASVIS Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile. Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Symbola, Ermete Realacci.

La sesta edizione del Festival della Soft Economy - promossa dalla stessa fondazione Symbola in collaborazione con le Università di Macerata, Camerino e della Politecnica delle Marche - inizierà il 3 luglio a Treia, presso il Teatro Comunale di Piazza Arcangeli.

Nell’ambito del Festival si svolgeranno i seguenti appuntamenti:

MARTEDÌ 3 LUGLIO
TREIA (MC)
ore 9.30 - 13.00
TEATRO COMUNALE Piazza Arcangeli
USCIRE DALL’EMERGENZA, AVVIARE LA RICOSTRUZIONE
in collaborazione con Confindustria Macerata

ore 14.30 - 19.00
TEATRO COMUNALE Piazza Arcangeli
LA SFIDA DELLA RIGENERAZIONE

MERCOLEDÌ 4 LUGLIO
TREIA (MC)
ore 9.30 - 13.00
TEATRO COMUNALE Piazza Arcangeli
APE - APPENNINO PARCO D’EUROPA
a cura di Europarc - Federparchi
ore 14.30 - 19.00
TEATRO COMUNALE Piazza Arcangeli
BOSCHI D’ITALIA
per una filiera nazionale ecosistemica e circolare
in collaborazione con DomusGaia, Legambiente, BIMTronto e Federbim

ore 14.30 - 16.30
AULA MULTIMEDIALE - SCUOLA REGIONALE FORMAZIONE
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Via Cavour 29
MASTER’S NARRATIVES IN TOURISM
E LE NUOVE FRONTIERE DEL TURISMO
CULTURALE E CREATIVO
a cura dell’Università Roma Tre

ore 14.30 - 19.00
EX MONASTERO DELLA VISITAZIONE Via dei Mille
LABORATORIO DI RETE PER LE IMPRESE
GIOVANI DELLE AREE TERREMOTATE
NELLE MARCHE
a cura di Legambiente e Fondazione Garrone

ore 17.00 - 19.00
HOTEL GRIMALDI SALA EX TREA Piazzetta Cassara
VALLESINA SMART VALLEY
Presentazione del progetto ARCA - Agricoltura
per la Rigenerazione Controllata dell’Ambiente
a cura di Consorzio Aaster, Associazione AasterLab,
Università degli Studi di Camerino

GIOVEDÌ 5 LUGLIO
TREIA (MC)
ore 9.30 - 13.00
TEATRO COMUNALE Piazza Arcangeli
ATLANTE DELL’APPENNINO
in collaborazione con i Parchi nazionali delle Foreste Ca¬sentinesi, Monte Falterona e Campigna e Appennino Tosco Emiliano

ore 14.30 - 18.00
TEATRO COMUNALE Piazza Arcangeli
PICCOLA GRANDE ITALIA
Piccoli comuni protagonisti dell’innovazione sociale e territoriale: a che punto è la legge Realacci?
in collaborazione con Legambiente e IFEL Fondazione ANCI

ore 14.30 - 18.00
AULA MULTIMEDIALE - SCUOLA REGIONALE FORMAZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Via Cavour 29
ARTLAB 18 - IL PATRIMONIO CULTURALE
DELLE AREE INTERNE E LE SFIDE
DELLA CONTEMPORANEITÀ
a cura di Fondazione Fitzcarraldo

ore 18.30 - 20.00
TEATRO COMUNALE Piazza Arcangeli
METAMORFOSI DELLA TRADIZIONE
SALVATORE ROSSI Direttore generale Banca d’Italia
Presenta CANIO LOGUERCIO vincitore Targa Tenco 2017
per il miglior disco in dialetto, con la partecipazione di
ALESSANDRO D’ALESSANDRO all’organetto.

ore 21.00 - 22.00 HOTEL GRIMALDI Piazzetta Cassara
Presentazione del libro “IL PATRIMONIO
CULTURALE TRA MEMORIA E FUTURO”
di Luca dal Pozzolo, Editrice Bibliografica

Il programmi integrali del Seminario Estivo e del Festival della Soft Economy sono disponibile sul sito di Symbola new.symbola.net

Ufficio Stampa Symbola – [email protected] - 3899757814

scelti per te

Il 93% delle produzioni tipiche nazionali che si consumano nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti, un patrimonio di gusto e biodiversità che fa da traino anche al turismo, con 2 italiani su 3 (65%) tra coloro che andranno in vacanza che visiteranno un borgo nell’estate 2024, secondo Ixe’. È quanto emerge dallo studio Coldiretti/Symbola su “Piccoli comuni e tipicità”. Il rapporto vuole raccontare un patrimonio enogastronomico del Paese custodito fuori dai tradizionali circuiti turistici, valorizzato e promosso grazie alla legge n.158/17, a prima firma Realacci, con misure per la valorizzazione dei Piccoli Comuni.

Il rapporto analizza e racconta i fattori più significativi della competitività del nostro Paese, con particolare attenzione verso gli aspetti che non vengono colti dagli indicatori economici più diffusi, sottolineando l’importanza della collaborazione per le imprese. La coesione migliora il legame e il radicamento nelle comunità e nei territori, accresce il senso di appartenenza e soddisfazione di vita dei dipendenti, il coinvolgimento e il dialogo con i clienti.

Il rapporto ci porta alla scoperta delle oltre 250 specie di alberi monumentali che popolano il Paese, che mostra inoltre una speciale relazione tra i piccoli comuni e i monumenti italiani, raccolti in un censimento in continua crescita grazie al lavoro del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Su un totale di 4.287 alberi monumentali individuati ad aprile 2024 sul territorio italiano, 2.107 si trovano nei piccoli comuni. Sono inoltre 1.548 i comuni italiani con almeno un albero monumentale, di questi 962 sono piccoli comuni. Guardando allo specifico delle regioni, il primato per numero totale di alberi monumentali spetta al Friuli-Venezia Giulia, con 454 monumenti verdi, di cui quasi la metà, 209, nei piccoli comuni.

Il 92% delle produzioni tipiche nazionali che si consumano soprattutto a Natale nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti. È quanto emerge dallo studio Coldiretti/Symbola su “Piccoli comuni e tipicità”. Il rapporto vuole raccontare un patrimonio enogastronomico del Paese custodito fuori dai tradizionali circuiti turistici, valorizzato e promosso grazie alla legge n.158/17, a prima firma Realacci, con misure per la valorizzazione dei Piccoli Comuni. Nei territori dei 5.538 piccoli comuni con al massimo 5.000 abitanti, in cui vivono quasi 10 milioni di italiani, si produce infatti ben il 92 per cento dei prodotti di origine protetta (DOP, Denominazione di Origine Protetta e IGP, Indicazione di Origine Protetta) e il 79 per cento dei vini italiani più pregiati. Questo rapporto di Coldiretti-Fondazione Symbola “Piccoli Comuni e Tipicità” ci restituisce il quadro aggiornato per ogni regione di questa dimensione produttiva estesa e radicata che traduce in valore la diversità culturale.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti