Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

La Terra e il Cielo

Con il Premio Nobel Rigoberta Menchù e piccoli produttori Maya fanno il Caffè della Pace, commercio equo e solidale; i nuovi prodotti sono piatti pronti – creme di cereali e minestroni, farro precotto, oltre a farine, vini, birra, olio extra vergine di oliva, pomodoro. Il prodotto principale è la pasta – essiccata a lungo e a bassa temperatura – in 80  formati differenti, integrale, semola, farro, kamut: è progettata e disegnata, è bella oltre che buona.
Questo non è il biologico triste che si compra perché è giusto. Se la qualità è scontata, qui è innovativa la ricerca sul prodotto, la comunicazione e il packaging, il rilancio di vecchie varietà di cereali. Si capisce che sono abituati a parlare con i buyer e gli importatori internazionali. Ecco perché le certificazioni ci sono tutte, perfino quella relativa al biologico giapponese e quella kosher per l’esportazione in Israele. La storia del biologico italiano passa dalle Marche e passa da qui. Per quantità di ettari coltivati, per tipologie produttive, per marchi storici come LA TERRA E IL CIELO. Dal 1980 questa cooperativa agricola con oltre 100 aziende associate che conferiscono la materia prima, svolge anche una funzione sociale e ambientale. Programma e controlla tutte le fasi della filiera produttiva, dalla semina alla vendita: produce, trasforma e commercializza i prodotti  certificati. Le aziende associate sono a totale conduzione biologica, gli impianti trasformano esclusivamente prodotto biologico, lo  stoccaggio dei  prodotti è all’interno della sede. Per incontrarli bisogna salire lungo la direttrice che dalla costa attraversa il distretto del packaging di Serra dè Conti, la zona di produzione del Verdicchio Doc, l’area archeologica delle Muracce: a destra e sinistra colline pettinate,  borghi dove si vive bene, si parla inglese e tedesco. Al Piticchio, frazione di Arcevia, un mini castello e una comunità orgogliosa, c’è l’edificio di bioarchitettura e bioenergetica, naturalmente con l’outlet, anche loro, come ogni imprenditore marchigiano che si rispetti.

La Terra e il Cielo
Zona P.I.P 229H – Fraz. Piticchio
60011 Arcevia (AN)
Tel. (+39) 0731981906
Fax (+39) 0731981907
www.laterraeilcielo.it

 

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti