Newsletter

Cobat Servizi

Con fatica ma si sta affermando. E’ la cultura del dopo, quella che già in fase di ideazione e progettazione degli oggetti e dei contenitori che li ospitano, ha compreso e incorporato il loro smaltimento e la loro sostenibilità totale. Un processo culturale a monte che rappresenta la sfida alta a cui le imprese, i professionisti e le realtà più innovative guardano in ottica di vera e sostanziale sostenibilità. In attesa però che questa prassi prenda consistenza e diffusione il tema del riciclo resta centrale non solo in chiave di  qualità dei territori e delle comunità ma in chiave di sviluppo economico. COBAT-Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, è un sistema di raccolta e riciclo dei rifiuti di pile ed accumulatori, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, moduli fotovoltaici esauriti e pneumatici fuori uso. Al Consorzio, che opera nel settore dei rifiuti da oltre 25 anni aderiscono oltre 500 aziende produttrici di pile e accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche, moduli fotovoltaici e pneumatici; 90 aziende di raccolta e 7 impianti di riciclo. Una realtà rappresentativa e importante per un sistema di raccolta e riciclo che pone i principi di legalità, trasparenza, etica e tutela dell’ambiente a fondamento della propria attività, in sinergia con le imprese ma anche con i cittadini, le istituzioni pubbliche e gli organismi di vigilanza e controllo. L’obiettivo è chiaro, creare i presupposti per l’adozione di politiche e comportamenti virtuosi che favoriscano una corretta gestione dei rifiuti e un disincentivino ai fenomeni di illegalità. La complessità delle sfaccettature che il tema dei rifiuti contiene, soprattutto legato ai materiali più prossimi alla contemporaneità – o per lo stile di vita – pile e batterie – o per lo sviluppo in chiave green – il fotovoltaico –  è ben espresso dalla missione del Consorzio guidato da Giancarlo Morandi. Responsabilità nella gestione del fine vita dei prodotti immessi a consumo dalle aziende aderenti, modello di business che contribuisce a creare valore per l’economia del paese, valorizzazione dei materiali ottenuti dal riciclo, tutela ambientale.

 




Cobat

Via Toscana 1
00187 Roma

tel.06487951
fax0642086985

[email protected]
www.cobat.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti