È una iniziativa promossa da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere finalizzata a premiare 10 tesi universitarie, provenienti da 10 aree disciplinari, che abbiano come oggetto la sostenibilità ambientale e sociale.
La transizione verde è infatti un processo sistemico che interessa tutti i saperi, per questo è necessario promuovere tra gli studenti la consapevolezza e l'interesse attorno a temi che entreranno nel corredo culturale di tutti. Il premio - che vanta il patrocinio della Conferenza dei Rettori (Crui), è sponsorizzato da Deloitte Climate & Sustainability e si avvale della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) e di INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali - è aperto alle tesi di tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico e titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 (già presentate al momento della candidatura).
AREE TEMATICHE
- Matematica, fisica e informatica
- Chimica e biologia
- Scienze della terra
- Medicina
- Agraria, veterinaria, scienze forestali
- Ingegneria civile, Architettura e Design
- Ingegneria industriale e dell'informazione
- Scienze dell'antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
- Scienze giuridiche, politiche e sociali
- Economia e statistica
IL PREMIO
PER PARTECIPARE
- - Short abstract 500 parole;
- - Il testo completo della tesi in formato pdf (Max 30 MB);
- - Copia del certificato in carta semplice o autocertificazione attestante la laurea o il diploma di II livello conseguito (Max 1Mb);
- - Copia di un documento di identità in corso di validità (Max 1 MB);