Il 27 novembre alle ore 10:00, presso il Palazzo Doria Pampihilij a Roma, CONAI ha presentato il nuovo Rapporto di Sostenibilità 2024. Illustrati i risultati del modello italiano di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.
L'impegno di CONAI per la sostenibilità è un mandato istituzionale, una visione su un futuro in cui le risorse del pianeta vengono utilizzate in modo più efficiente, tutelando l'ambiente. La nuova edizione del Rapporto Integrato di sostenibilità vuole testimoniare questo impegno, dove il Sistema consortile porta avanti da ventisette anni, e dei suoi effetti sull'ecosistema. E' stato adottata una nuova metodologia di calcolo per rendicontare il valore generato della corretta gestione degli imballaggi, per produrre benefici sia di natura economica che ambientale.
Come afferma il Presidente CONAI, Ignazio Capuano - nella lettera delle prime pagine del Rapporto - la scelta di usare materia di secondo utilizzo in sostituzione di materia prima vergine ha un impatto diretto, anche a livello occupazionale, con ripercussioni decisive sul nostro sistema economico. Ogni euro di Contributo Ambientale che le imprese italiane investono tramite CONAI e Consorzi di Filiera nella gestione attenta del fine vita degli imballaggi, ha un moltiplicatore pari a 4,6 in termini di valore generato per l'economia italiana.
Gli indicatori ambientali sono nuova testimonianza di come riutilizzo e riciclo possano avere ricadute molto positive sull’ecosistema:
• il risparmio di materia prima continua a rivelarsi essenziale soprattutto in un Paese come il nostro, che non ne possiede in abbondanza;
• il riciclo si conferma un attore di primo piano nella lotta alla decarbonizzazione;
• il risparmio di energia primaria grazie al riciclo è pari al consumo domestico della metà delle famiglie italiane in un anno.
Un calcolo che per la prima volta introduce nel computo i consumi di energia primaria legati alla preparazione al riciclo e al trasporto lungo tutta la filiera degli imballaggi giunti a fine vita.
Per saperne di più sul nuovo Rapporto di Sostenibilità 2024 di CONAI visita il loro sito e scarica il download.