Newsletter

Giovanni Legnini

NextAppenino, il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato con 1,780 miliardi di euro dal Fondo Complementare al Pnrr, è un’opportunità unica per il rilancio economico e sociale di questi territori. Se sapremo coglierla può rappresentare non solo un argine allo spopolamento, ma l’occasione per tornare a riabitare l’Appennino.

La ricostruzione fisica di ciò che è stato distrutto dal terremoto, che nel Centro Italia sta procedendo spedita seppur tra mille difficoltà, non è una condizione sufficiente per contrastare il declino. Occorre s, rigenerare i centri urbani, nell’ottica della ormai non più rinviabile transizione ecologica e digitale.

A questo serve NextAppennino, un fondo che accompagna la ricostruzione materiale post sisma, secondo un principio che è stato posto alla base anche del nuovo Codice delle ricostruzioni prefigurato dal Governo.

E’ una grande occasione, ma anche una grande sfida per le istituzioni centrali, le Regioni e le amministrazioni locali, che saranno chiamate ad uno sforzo attuativo senza precedenti. Non possiamo perderla, se vogliamo provare ad immaginare un futuro migliore per questi luoghi

Giovanni Legnini – Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti