Newsletter

Mercoledì 20 maggio, alle ore 10, su www.symbola.net, Fondazione Symbola, Unioncamere, Regione Marche in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, presentano la rubrica #IoSonoCultura.

La rubrica racconterà, da maggio a luglio, ogni settimana, l’impatto della crisi sui settori culturali e creativi, le ricadute sul mercato del lavoro culturale, ma anche le tante storie di coloro che stanno cogliendo questo momento per cambiare passo, puntando sulle competenze, le comunità, i territori, le tecnologie. Un’iniziativa che affiancherà e anticiperà la presentazione del X rapporto annuale Io sono cultura che quest’anno per la prima volta si terrà dopo l’estate per raccogliere dati e prime stime sull’impatto della attuale crisi sul sistema culturale e creativo a confronto con i dati 2019.

Oggi è la Giornata internazionale dei musei, promossa dall’International Council of Museums, e da mercoledì la rubrica #IoSonoCultura farà degli approfondimenti anche su come i musei stanno affrontando la sfida della digitalizzazione.

Come da tradizione, anche quest'anno Symbola ha invitato Barnaba Fornasetti (guarda il video di presentazione), direttore e cuore artistico di Fornasetti, azienda e atelier creativo milanese, a scegliere l'immagine di copertina del Rapporto e della rubrica che raffigura una mongolfiera che attraversa un cielo nuvoloso, metafora del ruolo di guida che cultura e creatività dovranno avere nel portarci fuori da questa crisi.

Credits: Fornasetti, Tema e Variazioni n.93

scelti per te

Il Rapporto 2019 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere, in collaborazione con Regione Marche, è stato presentato oggi a Roma alla presenza del Ministro Alberto Bonisoli e del Presidente di Symbola Ermete Realacci, insieme al Segretario Generale Symbola Fabio Renzi, e al Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli. L’unico studio in Italia che, annualmente, quantifica il peso della cultura e della creatività nell’economia nazionale. I numeri dimostrano senza ombra di dubbio che la cultura è uno dei motori trainanti dell’economia italiana, uno dei fattori che più esaltano la qualità e la competitività del made in Italy.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti