Newsletter

Crescono di numero e sono sempre più motivate le Imprese che investono in Arte e Cultura per la propria comunicazione, acquisendo con ‘l’Arts Factor’ un valore distintivo che le rende più competitive, declinando allo stesso tempo la propria missione di Sostenibilità sociale. È una tendenza ormai acquisita nel mondo delle aziende e osservata nel corso delle 11 edizioni del PREMIO CULTURA + IMPRESA, il riconoscimento voluto da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione che dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti realizzati in Italia da aziende, agenzie di comunicazione, organizzazioni no profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni  culturali che hanno attuato con successo una collaborazione pubblico-privato, rafforzando il dialogo sempre più strategico tra imprese e operatori culturali.

La partecipazione alla XII Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante appuntamento italiano di benchmarking tra Cultura e Comunicazione d’Impresa, è gratuita e il bando è online al seguente link https://culturapiuimpresa.apply-idea360.com, con scadenza il 28 febbraio 2025.

È aperta a Istituzioni e aziende speciali, Amministrazioni pubbliche centrali e locali, Aziende, Fondazioni erogative e d’Impresa, Associazioni e Organizzazioni non profit, Cooperative, Imprese dello spettacolo, Agenzie di comunicazione, Operatori del Fundraising. Sono tre le categorie per le quali è possibile candidarsi: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa, con progetti relativi a Restauro e valorizzazione di Beni Culturali, Musei e Spazi espositivi, Mostre, Festival e Rassegne culturali, Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza, Installazioni / Performance di Arte Contemporanea, Attività editoriali, Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali.

Una delle novità della XII Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA è la particolare attenzione alla misurazione dei risultati delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, che coincide con lo sviluppo del VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo modello di valutazione di efficacia delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali creato in collaborazione con l’Università IULM.

Ai Premi di categoria si aggiungono le Menzioni speciali: Cultura d’Impresa, al miglior progetto di narrazione e valorizzazione della Cultura d’Impresa attraverso Archivi, Musei, Mostre temporanee e altre modalità narrative on-off line; Arte Contemporanea + Impresa, al progetto che ha saputo associare al meglio la Comunicazione d’Impresa all’Arte contemporanea nelle sue diverse forme (Arti visive, Installazioni multimediali, Urban Arts, Digital Art, Fotografia); Corporate Cultural Responsibility, per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; Digital Innovation in Arts, al progetto che meglio ha utilizzato tecnologie innovative e digitali per massimizzare l’efficacia e la diffusione dei contenuti culturali, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture; Networking in Arts, al miglior progetto che ha intrapreso la ‘buona pratica’ di creare e governare efficacemente pool di partner privati intorno a uno specifico progetto culturale.

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati i Premi formativi, Master e percorsi formativi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione offerti da CCW - Cultural Welfare Center, Università IULM, UPA. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato CULTURA + IMPRESA durante il Workshop di Premiazione previsto a Milano nel mese di giugno 2025.

Dal 2013 il Premio Cultura + Impresa ha conferito 98 riconoscimenti, tra Premi e Menzioni Speciali, divisi in categorie ripensate di anno in anno in funzione delle tendenze più significative in questo settore, e assegnati da Giurie composte da almeno 20 esperti di diversi settori della Cultura, della Comunicazione, della Responsabilità Sociale.

“La Cultura rappresenta un fattore competitivo e di sviluppo del nostro Paese, e le Aziende sono sempre più parte integrante e convinte nel partecipare attivamente al patto pubblico-privato a favore delle Arti e della Cultura. La collettività fruisce di contenuti culturali più ricchi e spesso meglio comunicati; le Istituzioni culturali pubbliche e private trovano nelle Imprese un formidabile alleato, portatore di risorse economiche e  di competenze professionali e di comunicazione; le Imprese con la Cultura conquistano competitività, opportunità di comunicazione, reputazione, e rafforzano le proprie relazioni con le comunità locali” segnala  Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA.

Nell’edizione 2023-2024 sono pervenuti 123 progetti da tutta Italia, dei quali 23 sono stati selezionati in Short List dalla Giuria composta da 23 rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura, dell’Impresa, della Comunicazione d’Impresa e della Informazione, che hanno assegnato tre Premi di Categoria e cinque Menzioni Speciali.

I progetti premiati sono stati: Open - Il Grande Accessibile di Fondazione del Teatro Grande di Brescia sponsorizzato da EssilorLuxottica per la categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali; De Filo di Linificio e Canapificio Nazionale per la categoria Produzioni Culturali d’Impresa; Racconti per Ricominciare di Associazione Culturale Vesuvioteatro sostenuta da Fondazione Nazionale delle Comunicazioni per la categoria Art Bonus d’Impresa. La Menzione Speciale Cultura d’Impresa è andata a Verdi SPIP Parade di Fondazione Teatro Regio di Parma con il sostegno di Comitato SPIP e Associazione “Parma, io ci sto!”; la Menzione Speciale CCR – Corporate Cultural Responsibility a Light is Life. Festa delle Luci di A2A; Open - Il Grande Accessibile si è aggiudicato anche la Menzione Speciale Digital Innovation in Arts; la Menzione Speciale Networking in Arts a Città in Scena. Festival della Rigenerazione Urbana promosso da Fondazione Musica per Roma, ANCE, Mecenate 90, CIDAC e il sostegno di Deloitte e Intesa Sanpaolo e la cooperazione di Fondazione MAXXI, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Cinema per Roma; la Menzione Speciale Arte Contemporanea + Impresa a Transart23 di Associazione Transart con il sostegno di Alperia, Niederstätter, Finstral, Rothoblaas e Pichler projects Srl.

Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2024-2025 sono: ACRI, AGIS, ALES, Altagamma, Assifero, Associazione Civita, CCW - Cultural Welfare Center, Federculture, FERPI, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAI - Giovani Artisti Italiani, ICOM Italia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Scuola di Fundraising di Roma, Symbola, UNA - Aziende della Comunicazione Unite, UPA - Utenti Pubblicitari Associati. Media partner: AgCult e DailyMedia.

Per maggiori informazioni:  www.culturapiuimpresa.it 

Devi accedere per poter salvare i contenuti