Newsletter

 CREDITO COOPERATIVO:
A PAESTUM IL SETTIMO FORUM GIOVANI SOCI DELLE BCC.
ESSERE GIOVANI SOCI NELL’ERA DEI GRUPPI BANCARI COOPERATIVI

Sono circa 150 mila i giovani soci (under 35) delle BCC. 95 le banche che hanno costituito un proprio Gruppo, rappresentato a sua volta da una Rete Nazionale di coordinamento.
“Essere Giovani Soci. Essere protagonisti. Nell’era dei Gruppi Bancari Cooperativi”, questo il titolo del Settimo Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, che si terrà da oggi fino a domenica 1° ottobre a Paestum (Salerno). Organizzato da Federcasse, dalla Federazione Campana delle Banche di Credito e dai Gruppi Giovani Soci delle BCC regionali con la collaborazione di Symbola – Fondazione per le qualità italiane, il Forum 2017 porrà l’accento sulle specificità del ruolo dei “Giovani Soci” all’interno delle rispettive cooperative di credito.

I lavori, ai quali parteciperanno oltre 250 giovani in rappresentanza di 14 Federazioni Locali e 45 BCC, saranno un’importante occasione per fare sintesi delle attività realizzate dai Gruppi dei Giovani Soci durante tutto l’anno, di incontro tra i ragazzi, di vita ‘istituzionale’ della Rete (con lo svolgimento dell’assemblea annuale della Consulta Giovani Soci). Ma anche la migliore occasione per capire e conoscere da vicino il significato e il valore dell’esistenza di una rete di giovani che può sviluppare tematiche di specifico interesse per le Banche di Credito Cooperativo. Nel corso dei lavori verrà, infatti, elaborato un Manifesto dei Giovani Soci che sarà consegnato domenica 1° ottobre al Vice Presidente di Federcasse Matteo Spanò e al Presidente della Federazione Campana delle BCC e consigliere del Gruppo Bancario Iccrea Lucio Alfieri. Al Forum interverranno il Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti e il Direttore di Symbola Domenico Sturabotti, mentre le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale della Federazione ospitante, Franco Vildacci.

Sono oggi circa 150 mila i giovani soci (under 35) delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane. 95 le BCC che hanno costituito un proprio Gruppo. Si tratta di giovani rappresentati da una Rete Nazionale di coordinamento impegnati al fianco delle proprie BCC per dare impulso e contributo alla socialità dei territori.

Roma/Paestum, 29 settembre 2017

scelti per te

Il report “Sostenibilità è qualità” di Fondazione Symbola e Ipsos è stato presentato da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente Federdoc; Riccardo Ricci Curbastro, presidente Equalitas; Ilaria Ugenti, Service Line Leader Corporate Reputation Ipsos.

L’Italia dei 10 selfie 2023 fotografa come ogni anno, attraverso dati selezionati dai principali rapporti della Fondazione Symbola e da quelli di una selezionata rete di partner associativi dieci punti di forza del nostro Paese. Il dossier è realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, con il Patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del ministero delle Imprese e del Made in Italy e molti partner.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti