Newsletter

di Martina Barberis e Alessia Scaparra Seneca   

Andrea Ascani: laurea di I livello in Design del Prodotto Industriale all’Università di Bologna, laurea magistrale in Design del Prodotto Integrato al Politecnico di Milano, collabora alla rete di maker e ricercatori Opendot.

Lavora in uno spazio tutto da costruire: l’incrocio tra fisico e digitale (il cosiddetto phygital), tra la fabbricazione digitale e l’interazione tra oggetto e utente. Progetta sistemi di prodotti in serie variabile da realizzare con stampanti 3D, circuiti elettronici per le tracce dei musicisti, sistemi sperimentali per navigare gli spazi fisici in 5G, bastoni da passeggio in carbonio a fabbricazione digitale tarati sui parametri fisici di ogni singolo utente. Soluzioni che ridisegnano i confini stessi del design, spostando l’attenzione dall’oggetto finale ai semilavorati, ai sistemi, ai servizi.

https://www.andreaascani.com/

scelti per te

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti