ARTOUR-O il MUST a Firenze XXV edizione XIII anno
14 -15 -16-17-18 -19 – 20 Marzo 2017
Madrina dell’Evento è Monica Baldi
L'appuntamento annuale del nostro socio Ellequadro Documenti.
ARTOUR-O il MUST torna a Firenze aumentando il numero delle sedi espositiva del suo Museo Temporaneo. Insieme all’Accademia delle Arti del Disegno e a Villa Le Rondini, in via Bolognese Vecchia, presenze consolidate dalle scorse edizioni, si aggiungono altre sedi prestigiose come il Cenacolo del Ghirlandaio e il Chiostro a Borgognissanti, l’Ippodromo del Visarno oltre a Montedomini, la Pia Casa che sta per compiere 600 anni, l’Accademia d’Arte di Via Pandolfini e LUMEN a San Niccolò.
Questi spazi emozionanti accoglieranno il variegato mondo del MUST e le mostre ideate dai diversi Project Leaders che si riconoscono in ARTOUR-O.
Madrina di questa edizione di ARTOUR-O il MUST è l’onorevole Monica Baldi, membro del CDA Former Members del Parlamento Europeo, Presidente Pinocchioworld e Presidente dell'associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
Le sezioni – L’evento si articola come ogni anno in diverse sezioni e in diversi spazi e luoghi della Città con l’obiettivo di sottolineare che l’arte contemporanea affonda le proprie radici nell’illustre passato del nostro Paese. La particolare attenzione del progetto alla Committenza odierna discende da questo perciò sottolinea il rapporto tra arte, istituzioni e imprese. La storia dell’arte e dell’architettura sono “strumenti” assolutamente straordinari di comunicazione e a maggior ragione entrando in dialogo con l’arte contemporanea. Il design e sound design, musica, moda ed alimentazione. L’evento dà quindi vita a un fitto programma che verrà a breve comunicato.
Mercoledì 15 Marzo appuntamento alle ore 1O.3O all’Accademia delle Arti del Disegno da cui si diparte il “Percorso di ARTOUR-O in città ”, che tocca come sempre l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Fani Gioielli, la Farmacia San Giorgio, tutti i luoghi su descritti, per approdare a cena a Villa Le Rondini, per l’opening della sezione Interior: a partire dalle ore18.OO con chiusura alle ore 21.OO, quando è prevista la cena speciale di ARTOUR-O a Tavola con il menù “ e su Marte porterei…” nella Sala delle Feste.
ARTOUR-O il MUST in breve:
Quando – Dal 14 al 20 Marzo 2017
Dove – A Firenze – Accademia delle Arti del Disegno, Accademia d’Arte, Archivio Luciano, Borgo Ognissanti, il Cenacolo e il Chiostro, Consolato Francese, Consolato di Spagna, Fani Gioielli, Farmacia San Giorgio, Hotel Londra, Ippodromo del Visarno San Felice, Istituto Prosperius, Loggia del Bigallo, Lumen, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Paolo Penko, Pia Casa Montedomini, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Villa la Vedetta e Villa Le Rondini.
Il Percorso di ARTOUR-O è scandito oltre che dalle opere e dalle installazioni, dal fil rouge degli abiti dei Eleonora Lastrucci. Come – Ogni Committente partecipa presentando un progetto d’arte e design, il proprio “alter ego” nell’arte Perché – Il format intende sottolineare che l’arte è la nostra identità, fonte di vita e di economia per il Paese, oltre ad essere motore per l’impresa. Cos’è – Una piattaforma di PR e di progetti dedicati alla promozione della creatività dell’arte contemporanea, del design, usati come strumenti di comunicazione delle identità delle Imprese e delle Istituzioni. In particolar modo è attento alla tematica della Committenza, realtà strutturale alla storia dell’arte italiana. Le sezioni di ARTOUR-O il MUST – Interior, A Tavola, nel Parco, gAt under 35, il Percorso in Città, Kids, Focus e B2B, e la new entry “Saper Vedere” la caccia al tesoro a tema artistico, MISA Ipotesi Dinamica per Listone Giordano e Libro d’Artista.
Informazioni Utili – L’accesso ad ARTOUR-O il MUST è gratuito. La partecipazione ai FOCUS è destinata ai Protagonisti che si vogliono iscrivere a parlare, fino ad esaurimento posti. Le cene conviviali a Villa le Rondini il 15, 18 e 19 marzo sono su prenotazione (T.+39 055 400081 – [email protected] ) I dettagli a seguire.
ARTOUR-O il MUST è un progetto ideato e curato dall’Arch. Tiziana Leopizzi
Ufficio Stampa
Luca Giuntini Mob. +39 340 22 13 190 – email [email protected]
Ghenos: email [email protected]