Newsletter

COMUNICATO STAMPA

 TRANSIZIONE VERDE E GUSTO DEL FUTURO. DA SOLI NON SI PUÒ

 

PRESENTATO A TREIA LA XIX EDIZIONE DEL SEMINARIO ESTIVO DELLA FONDAZIONE SYMBOLA,

APPUNTAMENTO IL 12 e IL 16 LUGLIO E IL 1,2,3 E 7 SETTEMBRE INIZIERÀ LA NONA EDIZIONE DEL

FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY

 

 

Lunedì 5 luglio, a Treia, è stato presentato il Seminario Estivo di Symbola - intitolato “Transizione verde e gusto del futuro. Da soli non si può” che si terrà online sul sito new.symbola.net e sui canali social Symbola, nei giorni 12 e 16 luglio. Arrivato alla sua XIX edizione il Seminario Estivo si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento per la riflessione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico del Paese. Luogo di confronto e di elaborazione che interroga la politica, la società e l’economia, il Seminario rappresenta una delle principali e più originali piattaforme di incontro/scambio/narrazione delle qualità italiane tutte: dalla meccanica all’agroalimentare, della ricerca al terzo settore, dalla cultura alla manifattura. Il Seminario Estivo è promosso da Fondazione Symbola, Unioncamere e Camera di Commercio delle Marche, la Regione Marche, il Comune di Treia e la Basilica Papale di San Francesco di Assisi. Invece il Festival della Soft Economy, arrivato alla IX edizione, quest’anno si svolgerà il 1,2,3 e 7 settembre.

 

Sempre lunedì 5 luglio, dalle ore 15 alle 18, presso il Teatro Comunale di Treia in piazza Arcangeli e online su new.symbola.net e canali social Symbola, si è svolto l’anteprima del Seminario con il convegno L’Appennino centrale: sicuro, sostenibile e connesso. Le nuove camere di commercio per la rinascita e la rigenerazione dei territori. L’evento è promosso dalla Fondazione Symbola e dalla Camera di Commercio delle Marche ed è introdotto dai saluti del Sindaco di Treia Franco Capponi e dal presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci. È presieduto da Simone Fittuccia, Camera di Commercio dell’Umbria e la relazione introduttiva a Gino Sabatini presidente Camera di Commercio delle Marche. Intervengono Nicola Alemanno Sindaco di Norcia; Mirco Carloni Vicepresidente Regione Marche; Guido Castelli Assessore alla Ricostruzione Regione Marche; Luigi Contisciani Presidente BIM Tronto; Augusto Curti Sindaco di Force, Commissione sisma 2016 Anci Marche; Roberto Di Vincenzo Presidente Isnart, Coordinatore Officina Italia; Giorgia Latini Assessore alla Cultura Regione Marche ; Pietro Marcolini Presidente Istao; Tullio Patassini Parlamentare Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Camera dei Deputati; Claudio Pettinari Rettore Università di Camerino; Fabio Renzi Segretario generale Fondazione Symbola; Massimo Sargolini Professore Università di Camerino, Coordinatore ricerca  interuniversitaria “Nuovi sentieri di sviluppo per l’Appennino centrale post sisma”  Andrea Spaterna Presidente Parco nazionale dei Monti Sibillini; Valerio Temperini Docente Università Politecnica delle Marche. Concludono i lavori Donatella Tesei Presidente Regione Umbria; Francesco Acquaroli Presidente Regione Marche Giovanni Legnini Commissario Straordinario Ricostruzione post sisma 2016.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

LUNEDÌ 12 LUGLIO 

ore 11,00 - 13,00

IO SONO CULTURA 2021 

Presentazione rapporto

Saluti

GIORGIA LATINI Assessore alla Cultura Regione Marche

Modera

PAOLA PIEROTTI Architetto, giornalista PPAN

Presenta la ricerca 

GIUSEPPE TRIPOLI Segretario generale Unioncamere

Intervengono

DARIO FRANCESCHINI Ministro della Cultura

ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola

 

 

VENERDÌ 16 LUGLIO 

ore 11,00 - 13,00

TRANSIZIONE VERDE E GUSTO DEL FUTURO

per una nuova Italia

Saluti

GINO SABATINI Presidente Camera di Commercio delle Marche

Modera 

TESSA GELISIO Giornalista e conduttrice televisiva 

Intervengono

ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola

REGINA DE ALBERTIS Presidente giovani Ance

MARIA CHIARA CARROZZA Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche

FRANCESCO STARACE Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel 

ROBERTO CINGOLANI Ministro della Transizione Ecologica 

Conclude

PAOLO GENTILONI Commissario europeo all’economia

 

FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY

 

MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE

ore 11,00 – 13,00

LE AZIONI DEL MANIFESTO DI ASSISI

per una nuova Italia

in collaborazione con la Rivista di San Francesco di Assisi

 

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE

ore 11,00 – 13,00

BOSCHI E FORESTE NEL PNRR

(Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

per una filiera nazionale forestale, del legno arredo e delle costruzioni 

in collaborazione con Coldiretti, Legambiente, Uncem

 

VENERDÌ 3 SETTEMBRE

ore 11,00 – 13,00

ATTIV-AREE

un disegno di rinascita delle aree interne

in collaborazione con Fondazione Cariplo

 

MARTEDÌ 7 SETTEMBRE

ore 11,00 – 13,00

BORGHI, COMUNITÀ E TERRITORI

per un’Italia che fa l’Italia

in collaborazione con Anci Piccoli Comuni, Borghi più belli d’Italia, Coldiretti, Federparchi, Legambiente, Uncem e Camera di Commercio delle Marche.

 

 

Ulteriori informazioni su new.symbola.net

 

Scarica il comunicato della conferenza stampa
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE "TRANSIZIONE VERDE E GUSTO DEL FUTURO. DA SOLI NON SI PUÒ"

scelti per te

Il rapporto “I Talenti della Lombardia” promosso da Fondazione Symbola e da PoliS – Lombardia è stato presentato oggi presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Brescia da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia; Raffaello Vignali, direttore scientifico PoliS – Lombardia; Domenico Sturabotti, direttore Fondazione Symbola. I lavori sono stati conclusi da Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia. Ha moderato la conferenza stampa Elena Verdolini, professore ordinario di Economia Politica UNIBS.

È stato presentato oggi, alla fiera di Rimini, in occasione di KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di IEG (Italian Exhibition Group) sulla transizione energetica, il rapporto Filiere del Futuro. Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali associazioni di categoria del comparto. Il rapporto ricostruisce le caratteristiche, la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili ed è stato anticipato, in parte, in una rubrica sul sito www.symbola.net che raccoglie 10 punti di vista di personalità appartenenti al mondo dell’impresa, dell’economia e della ricerca come Francesco Starace, chairman SEforALL chairman SBTi; Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura; Edoardo Garrone, presidente ERG; Giuseppe Argirò, Amministratore delegato di Cva; Nicola Armaroli, dirigente di ricerca CNR; Silvia Bodoardo, professoressa del Politecnico di Torino; Ernesto Ciorra, Dream Builder; Giorgio Graditi, direttore Generale ENEA; Carlo Ratti, architetto e professore MIT; Giovanni Battista Zorzoli, esperto di energia.

Il mondo universitario batte un colpo per un futuro a misura d’uomo: sono 2062 partecipanti provenienti da oltre 80 università di tutta Italia al bando “Dieci tesi per la sostenibilità”. È un’iniziativa promossa da Fondazione Symbola, Unioncamere e Luiss con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, con il patrocinio del Ministero dell’Università e Ricerca, della Conferenza dei Rettori (Crui), la collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e del Consorzio Interuniversitario nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (Instm) volta a premiare 10 tesi provenienti da tutte le discipline, sia scientifiche che umanistiche, collegate ai temi della sostenibilità.

Da lunedì 29 gennaio sul sito www.symbola.net è stata lanciata la rubrica Filiere del Futuro, 10 visioni sul futuro delle energie rinnovabili e ogni settimana verranno pubblicati punti di vista di personalità appartenenti al mondo dell’impresa, dell’economia e della ricerca. La rubrica anticipa alcuni contenuti del rapporto Filiere del futuro che Fondazione Symbola e IEGroup presenteranno il 29 febbraio a Rimini presso la Fiera Key Energy.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti