Newsletter

Con circa 230 milioni di bottiglie prodotte ogni anno e un export che raggiunge il 95% della produzione, il Pinot Grigio DOC Delle Venezie si conferma ambasciatore del made in Italy nel mondo. Fresco, fruttato e dal colore elegante che varia dal giallo paglierino al dorato con sfumature rosate o ramate, è il vino bianco italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

Pinot Grigio grape variety. Pinot Grigio is a white wine grape variety that is made from grapes with grayish, white red, and or purple skins. Trentino Alto Adige, Italy. Guyot Vine Training System

Un successo che non nasce per caso, ma grazie al lavoro del Consorzio DOC Delle Venezie, nato nel 2017 per unire le filiere vitivinicole di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino. Un’azione corale che ha saputo trasformare un territorio vasto e complesso in un ecosistema virtuoso, capace di garantire qualità certificata, identità chiara e riconoscibilità globale. Un modello che trova pieno riconoscimento anche nel report Coesione è Competizione” della Fondazione Symbola, che individua nella collaborazione tra imprese, istituzioni e comunità locali la chiave per competere a livello globale. Da qui nasce il legame tra il Consorzio DOC Delle Venezie e Symbola: la convinzione che sostenibilità, qualità, cultura e radicamento territoriale siano asset strategici per lo sviluppo del settore e per l’Italia nel suo insieme.

Il Pinot Grigio DOC Delle Venezie diventa così non solo un’eccellenza enologica, ma anche esempio concreto di come il fare sistema generi valore economico, sociale e ambientale, incarnando quell’“Italia di qualità che fa l’Italia di qualità” a cui Symbola dedica da sempre la sua ricerca.

Scopri di più: clicca qui

Rassegna stampa

Comunicati stampa

Scelti per te

Ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti