• Chietitoday.it

Parla anche abruzzese il primo master interuniversitario in design per la salute, un progetto unico nel panorama nazionale che prenderà il via nel 2026. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Symbola e dal centro interuniversitario Hcd-Care, coinvolge cinque atenei italiani, tra cui l’università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara.

Il percorso formativo è pensato per formare designer con competenze specifiche per operare nelle filiere pubbliche e private del comparto salute. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi all’università di Firenze, alla presenza dei promotori e dei partner, tra cui Farmindustria, Confindustria dispositivi medici e Deloitte.

«Il design può creare un ponte tra le nuove tecnologie, la salute e il benessere delle persone, ma anche rappresentare un'infrastruttura di innovazione per accrescere la qualità dei servizi al paziente e la competitività delle imprese, anche in Abruzzo» ha spiegato Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola.

Per l’università d’Annunzio il referente del progetto è Giuseppe Di Bucchianico, presidente del corso di laurea magistrale in Eco inclusive design e past president dell’associazione Eidd - Design for All Europe. «Il master rappresenta un’opportunità anche per i nostri laureati, esperti nei processi di innovazione orientati alla sostenibilità e all’inclusione sociale» ha dichiarato.

Il master sarà rivolto principalmente a laureati in design, architettura, ingegneria, comunicazione e discipline affini, e si concentrerà su product design, interior design, service design e design della comunicazione per l’healthcare e l’home care. Il percorso sarà interdisciplinare, integrando design, medicina, ingegneria, economia e scienze sociali, con modalità didattica mista e un tirocinio in azienda.

Il centro Hcd-Care, che coordina il progetto, è frutto della collaborazione tra l’università d’Annunzio, la Sapienza di Roma, le università di Firenze, Siena e Genova.

 

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Design per la salute: anche l’università d’Annunzio nel primo master interuniversitario italiano | Chietitoday.it

Progetti correlati

Scelti per te

Ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti