Newsletter

di Duccio Bianchi

La gestione sia dei rifiuti urbani che dei rifiuti speciali – e in particolare dei rifiuti di costruzione e demolizione e dei rifiuti manifatturieri – è ormai dominata dall’orientamento al riciclo e al recupero di materia. Per la quasi totalità delle diverse tipologie di rifiuto, l’avvio a riciclo è la forma prevalente di gestione. Nel comparto dei rifiuti speciali, sono stati trattati per il recupero di materia – 146 milioni di rifiuti (inclusa la quota posta a riserva per operazioni di recupero) equivalenti all’82% dei rifiuti trattati. Per quanto riguardi invece i rifiuti urbani (che ricordiamo essere il 15,2% dei totale dei rifiuti prodotti nel 2021), la quota avviata a recupero di materia (riciclo di materia e biologico) è attorno al 51% del totale dei rifiuti urbani (il valore varia leggermente a seconda che si conteggi o meno il compostaggio domestico, 265 mila tonnellate, oltre alle 8,1 milioni di tonnellate a recupero di materia e 6,8 milioni di tonnellate a compostaggio e digestione).

Continua a leggere su GreenItaly2023 | p.128

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti