Per la rubrica Symbola Talks “L’Italia che verrà” il presidente Symbola Ermete Realacci dialoga con Giorgio Vittadini, Fondatore e Presidente Fondazione per la sussidiarietà, su "Manifesto di Assisi. Sussidiarietà e sostenibilità".
Chi è l’ospite
Giorgio Vittadini, professore ordinario di Statistica metodologica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, è il fondatore e il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. È tra i fondatori della Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli (Meeting di Rimini). Ha fondato e presieduto fino al 2003 la Compagnia delle Opere, associazione d’imprese ispirata alla Dottrina sociale della Chiesa. È autore di numerosi articoli e saggi su temi socio-economici, in particolare per ciò che riguarda sussidiarietà, welfare, impresa sociale, capitale umano.
Perché è importante seguire questo Symbola Talks
Perché, come ha detto Papa Francesco, nessuno si salva da solo. Per superare la crisi del coronavirus e quella climatica non bastano i pur ingenti fondi europei, servono anche delle precondizioni immateriali legate alla salute delle comunità e delle persone, legate al tessuto della imprese sociali e del volontariato. Una sussidiarietà di cui Vittadini è autorevole portavoce.
Perché è importante firmare il Manifesto di Assisi?
Sono oltre tremila le persone che lo hanno già fatto. Lo hanno fatto impegnandosi a lavorare al comune obiettivo di un’economia più giusta, che punti sulla qualità, la sostenibilità, che sia a misura d’uomo e non lasci indietro nessuno.
Firma anche tu il Manifesto di Assisi per unirti al nostro appello.
Il Talk sarà disponibile in questa pagina o sul nostro canale Youtube.
Iscriviti per ricevere una notifica e non perdere i prossimi appuntamenti.