Gruppo Saviola conferma il proprio ruolo di riferimento nella produzione sostenibile di mobili partecipando a Interzum 2025, la fiera internazionale dell’industria del mobile in corso a Colonia dal 20 al 23 maggio. In linea con il tema dell’evento, “Rethinking Resources: Circular and Biobased Solutions”, l’azienda presenta un nuovo allestimento dedicato all’innovazione circolare e al design responsabile.
Un nuovo concept per raccontare il Pannello Ecologico®
Cuore pulsante della presenza fieristica è il Pannello Ecologico®, esposto in un concept immersivo che accompagna i visitatori in ambientazioni ispirate alla vita quotidiana. La struttura – composta da ben 100 metri cubi di legno grezzo e nobilitato, pari a 230 alberi salvati – diventa simbolo tangibile dell’economia circolare e dell’impegno ambientale dell’azienda.
Colori, texture e materiali danno vita a spazi come cucina, living e ufficio, nei quali Saviola introduce nuove finiture di tendenza, tra cui Etrusco Brown in Blunt, Statuario Venato Naturale in Blunt e Noce Ghirano in Chandler. Grande rilievo anche per i nuovi decorativi, come On-track con finitura lineare abbinata ai colori Eccimeri e Mood, accostata a legni e tinte unite arricchite da pattern astratti.
Collaborazioni eccellenti e innovazione condivisa
Nello stand trova spazio Saviolark, un corner per architetti curato con il distributore Pilipp, mentre la collaborazione con COLORNETWORK® porta al debutto due interpretazioni esclusive dei Sustained Colors: N7 “come closer!” e N9 “taste south!”, che esprimono un nuovo modo di vivere il colore in chiave sostenibile.
Gruppo Saviola espone insieme a realtà affini per visione e approccio:
-
Cimento®, che propone con Saviola il Cimento Panel®, una reinterpretazione del Pannello Ecologico ispirata al cemento.
-
Häfele, che firma le soluzioni di illuminazione dello stand.
-
Krill Design, startup italiana attiva nella stampa 3D con biopolimeri, coinvolta nell’allestimento con oggetti in materiale organico riciclato.
Un impegno che si rinnova
“Siamo molto fieri di essere nuovamente parte di Interzum – commenta Alessandro Saviola, Presidente di Gruppo Saviola –. Da anni il nostro impegno ha come fulcro la sostenibilità e non potevamo mancare a questo importante appuntamento che vuole contribuire ad accendere i riflettori su un nuovo modo di produrre mobili”.
Fondata nel 1963 a Viadana (Mantova), Gruppo Saviola è oggi leader nella produzione di pannelli in legno riciclato al 100%, con 5 Business Unit, 15 stabilimenti tra Italia ed estero, oltre 30 centri di raccolta e 2000 collaboratori, per un fatturato complessivo superiore ai 700 milioni di euro.
Leggi il comunicato stampa: CS_Gruppo Saviola a Interzum 2025_COLONIA