Newsletter

Il settore turistico italiano ha ottenuto in questi ultimi anni brillanti risultati sul fronte internazionale “più lontano”, facendo cadere molti luoghi comuni sull’incapacità dello stesso di rinnovarsi ed adattarsi ad una nuova domanda estera in continua crescita nei numeri e nelle esigenze.

Nel 2017 l’Italia rappresenta infatti il secondo paese dell’Unione Europea per numero di pernottamenti di turisti extra europei, con 65,2 milioni di notti (+8,5% tendenziale), dietro al Regno Unito che ne conta 130 milioni (anno 2016) ma saldamente davanti a Spagna (52 milioni) e Francia (41,5 milioni).

I dati sui pernottamenti dei turisti extra Ue pongono l’Italia come prima destinazione dell’Unione Europea dei turisti brasiliani (2,3 milioni, davanti a Portogallo e Spagna) e sudcoreani (1,4 milioni, davanti a Spagna e Germania).

Siamo inoltre la seconda destinazione europea, alle spalle del Regno Unito, per i turisti dagli Stati Uniti (con 12,7 milioni di notti trascorse, davanti a Francia e Spagna), per i turisti cinesi (con oltre 5 milioni di pernottamenti, davanti a Francia e Germania); australiani (2,6 milioni, davanti a Spagna e Francia), canadesi (2,1 milioni, davanti a Spagna e Francia), giapponesi (1,9 milioni, davanti a Francia e Spagna), turchi (1,1 milioni di notti, davanti a Grecia e Germania) e sudafricani (289 mila, davanti a Spagna e Germania).

Ci collochiamo infine al terzo posto in termini di pernottamenti di turisti provenienti dalla Russia, dove siamo preceduti da Grecia e Spagna.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti