Newsletter

Con 12 milioni di ettari che esprimono il 38% di copertura forestale, il nostro Paese è il secondo - dopo la Spagna - per superficie destinata a bosco.

Ma l'Italia è anche la terza industria al mondo nell'arredo legno e la quarta, in Europa, per costruzioni in legno. «Abbiamo la materia prima ed il mercato. Eppure, l'Italia importa oltre 1'80% del legno che viene utilizzato dalla filiera. C'è evidentemente qualcosa che non funziona» ha evidenziato Fabio Renzi, segretario generale di Fondazione Symbola, durante l'incontro dedicato al Made in Italy nella filiera de legno che si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo Soragna nell'ambito di Green Week, il festival della green economy. «Dobbiamo capire - ha detto Renzi - come mettere insieme un'organizzazione produttiva che ci consenta di lavorare legno italiano in Italia». «Serve certamente una semplificazione burocratica» ha osservato Ettore Prandini, presidente di Coldiretti.

«Noi stiamo lavorando per portare all'attenzione delle istituzioni proposte finalizzate a superare quei vincoli che hanno creato disvalore economico, in una filiera che riteniamo strategica. Il sistema di forestazione - ha proseguito Prandini - non è mai stato visto come un'opportunità: l'auspicio è che ora, utilizzando parte delle risorse del Recovery, si possa intraprendere un percorso di valorizzazione, in questo senso»

SCARICA ARTICOLO COMPLETO
«I nostri boschi sono un tesoro da difendere e valorizzare Così il legno parlerà italiano» | Gazzetta di Parma | Vittorio Rotolo

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti