Dal 25 al 27 luglio, Stazione Futuro: tre serate di eventi, iniziative e attività, organizzate da Comune di Genova, Municipio VII Ponente, Job Centre e Symbola nei locali dell’ex stazione ferroviaria di Genova Pra’ per far conoscere e toccare con mano al grande pubblico il trasferimento tecnologico e i suoi benefici sul sistema socio-economico, con particolare riferimento all’industria culturale e creativa.
Tutte le sere, dalle 20.30 alle 23.00, grandi e piccoli possono sperimentare gratuitamente le tecnologie innovative e i dimostratori realizzati dai partner ETT, Start 4.0, Cnr, Camelot.
Incontrare i protagonisti dell’industria creativa
Quattro esperti che abitualmente contribuiscono all’analisi annuale dell’andamento dei diversi settori dell’industria creativa con il rapporto “Io sono Cultura”, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, vengono intervistati dal giornalista Vittorio De Benedictis. Un’occasione per capire meglio come nei diversi ambiti dell’industria creativa la dimensione digitale, e sistemi di connessione sempre più veloci e affidabili, possano cambiare le modalità di erogazione del servizio, delle performance, della fruizione e dell’interattività col pubblico.
Visitare e interagire con le innovazioni della Casa delle Tecnologie emergenti
Tutte le sere di Stazione futuro, dalle 20:30 alle 23:00 la CTE sarà aperta ai cittadini e si potranno sperimentare le tecnologie innovative e i dimostratori realizzati dai partner.
Tra questi:
- La Camera immersiva; un visore per fruire della mostra virtuale delle opere dei depositi museali di Genova ; un altro visore per un’esperienza VR olfattiva (Odorama) legato al basilico, a cura di ETT;
- Un’esperienza legata alla Cybersecurity e un dimostratore di ricostruzione virtuale degli spazi museali a cura di Start 4.0;
Inoltre Durante l’evento Stazione Futuro bambine/i e ragazze/i (dai 6 anni) potranno partecipare ai Laboratori CTE Labs all’interno del CTE Genova, a cura di Job Centre srl.
Ogni sera un diverso laboratorio per imparare a mettersi in gioco grazie alla propria creatività digitale.
25 luglio
Disegna il tuo mondo
26 luglio
Costruisci e programma il tuo robot
27 luglio
Realizza la tua favola digitale
I laboratori sono prenotabili al seguente link: https://www.job-centre-srl.it/ctelabs/
Job Centre srl, associata a Symbola, si occupa della gestione della Casa Delle Tecnologie Emergenti Genova-Opificio Digitale per la cultura con un compito di animazione analogo a quello già sperimentato nel Genova Blue District: gestisce l’agenda degli eventi e dei contributi di animazione dei partner del territorio; sta avviando un processo di coinvolgimento degli attori territoriali, a partire dal porto, dalla scuola, dalle associazioni culturali e dagli altri attori economici e sociali del ponente cittadino; ha avviato la serie di visite ai musei Musei In Poltrona, presso la CTE, utilizzando esperti in presenza e gli strumenti di visita virtuale; ha avviato i CTE Labs, laboratori sull’uso dell’intelligenza artificiale e della robotica, rivolti, per l’estate, ai centri estivi e alle associazioni e comunità, ma in prospettiva rivolti alla scuola e aperto anche ai cittadini; svilupperà Palestre STEM in collaborazione con la scuola; svilupperà azioni di valorizzazione di quanto prodotto dai partner tecnologici sia lato mercato che verso il territorio.
La Casa delle Tecnologie Emergenti Genova: Opificio Digitale per la cultura, ha sede nella ex stazione ferroviaria di Genova Prà, un luogo simbolico anche dei processi di cambiamento in atto. Con Stazione Futuro Comune di Genova, Municipio Ponente, Job Centre e Symbola, vogliono aprire la CTE al quartiere e alla città. Il 25, 26, 27 luglio dalle 20, 30 alle 23 sarà possibile:
- Visitare e interagire con le innovazioni della Casa delle tecnologie emergenti;
- Incontrare i protagonisti dell’industria creativa;
- Godersi un concerto;