Nella fertile Piana del Sele, un consorzio di BCC apre le porte alle piccole e medie imprese desiderose di abbracciare una maggiore sostenibilità ambientale. In un'iniziativa, presentata alla camera di Commercio di Salerno, tre BCC locali - Campania Centro, Capaccio Paestum e Serino e Magna Grecia - hanno unito le forze con Fondazione Symbola, Coldiretti e Confagricoltura per lanciare un plafond di 20 milioni di euro, destinato a sostenere gli sforzi delle imprese che vogliono investire in soluzioni green.
Il report è stato presentato nel corso di un incontro da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, e Marco Frey, presidente comitato scientifico Fondazione Symbola. Ne hanno discusso Andrea Prete, presidente Camera di Commercio di Salerno; Lucio Alfieri, presidente BCC Magna Grecia, Camillo Catarozzo, presidente BCC Campania Centro, Rosario Pingaro, presidente BCC Capaccio Paestum e Serino. Le conclusioni sono state affidate a Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania.
Il progetto si basa su un approccio olistico che mira a migliorare la sostenibilità della filiera della IV gamma, che comprende frutta e ortaggi freschi confezionati e pronti per il consumo. Il rapporto, curato dalla Fondazione Symbola, ha individuato trenta soluzioni e tecnologie innovative che spaziano dalla riduzione della plastica alla promozione delle energie rinnovabili, dalla gestione efficiente degli scarti al potenziamento della logistica e della distribuzione.