Newsletter

L'industria italiana del mobile. oltre che nel design, oggi è leader anche nell'economia circolare». A sostenerlo, al convegno "La nuova sensibilità dei consumatori proattiva all'uso circolare dei materiali", svoltosi al Centro Fantoni è stato Paolo Fantoni, che è anche presidente di Assopannelli. E a sostegno delle sue affermazioni ha snocciolato numeri importanti: per esempio ha detto «in 25 anni di attività il Consorzio miegno ha riciclato 34 milioni di tonnellate di legno, avviando il 95% alla creazione di pannelli trucrolarl, pallet block e bioEìltri. Nel campo degli imballaggi, poi, il Consorzio Conaì è arrivato a ridare una seconda vita al 71,5% dei rifiuti raccolti, posizionando l'Italia oltre la soglia prevista dall'Ue per il 2030. In Italia. poi, ti pannello tr ticicilare è prodotto per il 97% con legno riciclato, mentre negli altri Paesi europei la quota è di gran lunga inferiore. per esempio in Francia dei 50% e in Germania del 45%. Quanto alla Fantoni, l nostri pannelli truciolari ha aggiunto sono già prodotti al 100% con legno da timido, mentre grazie a un'innovativa tecnologia anche i nostri pannelli Mdf sono realizzati a tre strati con legno da riciclo al 50%e garantiscono le stesse qualità e prestazioni superficiali degli Mdf tradizionali». »L'Italia è già una superpotenza dell'economia circolare ha dichiarato Ermete Realacci, presidente della fondazione Symbola e lo è da tantissimo tempo perché la spinta è la mancanza di materie prime. La scommessa dell'ambiente dà così forza all'economia, Nel settore dell'arredamento, poi, siamo i terzi esportatori al mondo perché oltre al design facciamo di tutto per risparmiare materie prime ed energia, Forse gli Italiani sono "criptodepressi" ha concluso con una battuta Realacci -; anche in questo caso vediamo i diretti dell'industria, ma dimentichiamo la sua forza innovativa a favore della sostenibilità». Il presidente di Federlegno Claudio Feltrin ha sottolineato come le giovani generazioni. cioè l consumatori di domani, cerchino già nei prodotti le caratteristiche di sostenibilità: «In un futuro ormai prossimoha sentenziato chi non sarà sostenibile sarà fuori mercato».

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Italia leader nell'uso circolare dei materiali | Il Gazzettino

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti