Newsletter

L’Italia è protagonista nello sportsystem europeo, unica tra i grandi Paesi europei con saldo positivo della bilancia commerciale di prodotti sportivi con €894,1 milioni. Il valore dell’export italiano è pari a €3.264 milioni (quarta in Europa), di cui circa un quarto legato alle calzature sportive, un 20% alle attrezzature per ginnastica, atletica e nuoto, e un 15,8% relativo ad attrezzature per barche e sport acquatici. Con $217,3 milioni, siamo primi al mondo per export di calzature sportive da neve ovvero scarponi da sci e snowboard, e calzature per lo sci di fondo. Seguono Austria ($113,3 mln), Romania ($112,5), Cina ($68,8) e Francia ($57,3). Secondi in Europa e quarti al mondo nell’export di tute da sci . Si terranno tra Milano e Cortina le Olimpiadi invernali 2024.

Questo primato fa parte del report L’Italia in 10 selfie 2023 realizzato da Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti