Newsletter

di FederlegnoArredo

Le aziende del settore legno-arredo hanno cominciato da tempo a cogliere con crescente consapevolezza le opportunità della green economy e dell’economia circolare, lavorando su processi produttivi sostenibili e virtuosi, dalla progettazione eco-compatibile alla gestione del fine vita del prodotto, in un’ottica di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dello spreco di materiali. L’attenzione verso i temi green e ambientali continua ad aumentare in tutta la filiera del legno arredo, con l’obiettivo di generare una spinta propulsiva verso la sostenibilità. Un esempio è il tema delle certificazioni, ormai sempre più diffuso tra le imprese del settore legno-arredo, poiché è uno strumento che dà concretezza agli impegni per la sostenibilità presi dalle aziende della filiera e spesso è un criterio imprescindibile per la scelta dei fornitori perché, naturalmente, la sostenibilità si costruisce lungo tutta la catena della filiera.

Guardando ad esempio alle certificazioni di Catena di Custodia per i prodotti in legno, per il 2023 i numeri delle aziende aderenti sono significativi: per il settore legno sono 1.342 Forest Stewardship Council – FSC (+12,8% rispetto al 2022) e 2.304 (+8,8%) Programme for the Endorsement of Forest Certification – PEFC, mentre per il settore arredo 690 FSC (+8,5% su 2022) e 290 PEFC (+21,3%). Sempre in tema di certificazioni e protocolli internazionali, il 2024 è stato un anno importante per la sostenibilità del sistema del Legno-Arredo made in Italy, per il rinnovo dell’adesione per il secondo anno consecutivo di FederlegnoArredo al Global Compact delle Nazioni Unite, un programma che ha come obiettivo quello di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale, di cui fanno parte oltre 20.000 imprese localizzate in più di 160 Paesi allo scopo di promuovere principi di sostenibilità attraverso pratiche aziendali responsabili. La partecipazione a questo progetto come prima filiera del legno- arredo al mondo e la stesura del Bilancio di Sostenibilità della Federazione è una testimonianza della forte coerenza tra i principi del Global Compact e l’impegno di Federlegno-Arredo per creare una strategia sostenibile che posizioni l’intera filiera sulle tematiche della sostenibilità.

Nel 2022 infatti è stato presentato FLA Plus, il piano strategico sulla sostenibilità: un’operazione di sistema che coinvolge la federazione, i suoi associati, Fondazione Symbola, partner e istituzioni che a vario titolo sono al suo fianco in questo cammino. Oggi la piattaforma si presenta come uno spazio virtuale nel quale reperire informazioni verticali e altamente specializzate, con una dashboard di servizi da consultare in supporto alle attività quotidiane, ma anche nel caso di consulenze specifiche occasionali.

Devi accedere per poter salvare i contenuti