La statuina del presepe di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti è stata consegnata alla sede del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale per i Bambini
In questi giorni le statuine vengono donate su tutto il territorio nazionale e consegnate ai Vescovi delle oltre 200 Diocesi. Nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista, nel 2023 un maestro imprenditore e il suo apprendista, quest’anno rappresenta una migrante che lavora in agricoltura e un lavoratore edile. Il Presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando, è la “buona Novella” che diventa presente e significa rinascita, mettersi in cammino, stare vicini alle persone e al territorio, includere, è la famiglia. Con la spinta delle energie vere e buone raccolte sotto l’egida del Manifesto di Assisi, Fondazione Symbola, Confartigianato, Coldiretti, con il patrocinio della “Fondazione Fratelli tutti” e Avvenire, vogliono portare un loro contributo, volto a diffondere la straordinaria attualità e forza di questa narrazione gentile.
“Nella sede del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale per i Bambini non poteva mancare la presenza di chi ha messo al centro del proprio impegno l’ambiente e il futuro di chi questo ambiente lo abita ovvero i bambini. Che si ritrovano con un gesto simbolico attorno al presepe. Oggi Ermete Realacci presidente della Fondazione Symbola, Marco Granelli presidente di Confartigianato, Padre Enzo Fortunato direttore della Rivista Piazza Sanpietro e presidente del Pontificio Comitato della Giornata Mondiale dei Bambini hanno donato alla sede operativa la statuina del presepe che vede rappresentati coloro che si prendono cura del nostro futuro. La statuina del presepe di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti con il patrocinio della Fondazione Fratelli Tutti e Avvenire quest’anno rappresenta una migrante che lavora in agricoltura e un lavoratore edile. I temi sono quelli dell’integrazione e dell’inclusione e la cultura della sicurezza sul lavoro. In questi giorni oltre 200 statuine vengono donate su tutto il territorio nazionale e consegnate ai Vescovi delle Diocesi”.
Così dichiarano Padre Enzo direttore della Rivista Piazza Sanpietro e presidente del Pontificio Comitato della Giornata Mondiale dei Bambini; Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Marco Granelli, presidente di Confartigianato.