Newsletter

Si è chiusa venerdì 24 marzo, dopo tre giorni intensi di business e networking, la prima edizione autonoma di K.EY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) sulla transizione energetica, punto di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo. Il successo ha superato le attese, raccogliendo numerosissime adesioni a livello nazionale, europeo ed extraeuropeo, con il raddoppio delle presenze totali. Più che raddoppiate, inoltre, le presenza estere.

Le società, le istituzioni e i buyer

In fiera erano presenti oltre 600 brand, di cui circa il 28% estero, con i principali leader di mercato di tutti i settori e un significativo ampliamento delle filiere. Oltre 300 i buyers stranieri presenti - provenienti da Nord Africa, Africa subsahariana, Europa, Est Europa, Balcani, Asia, Medio Oriente e America Latina - grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Ice Agenzia, con oltre 23 Associazioni internazionali.

Raddoppiata anche la superficie espositiva rispetto alle edizioni precedenti: 12 padiglioni e un layout interamente ridisegnato, con sei aree espositive tematiche dedicate a ciascuno dei sei settori merceologici della manifestazione (solare, eolico, idrogeno, efficienza energetica, e-mobility e sustainable city) e un’area dedicata all’edilizia sostenibile, in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia: il Sustainable Building District.

Per la prima volta, si è tenuto il K.EY energy summit – Stati Generali delle Fonti Rinnovabili, un momento di confronto pubblico promosso da Anev, Elettricità Futura, Italia solare, Consorzio Italiano Biogas, Federidroelettrica, Anie Rinnovabili, Assoidroelettrica e Coordinamento Free per sottoporre al governo proposte organiche e coordinate, che hanno raccolto la disponibilità del Viceministro del Ministero Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava.

Il focus sulle rinnovabili

A K.EY è stato presentato anche il 1° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali Associazioni di categoria del comparto, per ricostruire, insieme ai più importati player italiani del mercato, le caratteristiche e la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili. In contemporanea con K.EY si sono svolte la terza edizione di ForumTech, evento di formazione e informazione di Italia solare, e Dpe The European Exhibition of Electrical power System, la manifestazione europea dedicata all’intero ecosistema della generazione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l´Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata Anima Confindustria. K.EY tornerà alla fiera di Rimini di Italian Exhibition Group dal 28 febbraio al 1 marzo 2024.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
La transizione energetica è un successo alla Fiera di Rimini: K.Ey raddoppia espositori e presenze | Corriere della Sera

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti