Newsletter

Mascherine a KM 0 nella provincia di Bergamo grazie alla collaborazione di 32 aziende del territorio. Capofila sono Radici, Plastik e Santini per un progetto realizzato a tempo di record.

“molamia”, nel dialetto bergamasco significa “non molla mai”. Così si chiameranno le mascherine a KM 0 che una task force di 32 aziende chiamate a raccolta da Confindustria Bergamo potrebbe iniziare a produrre nelle prossime ore per la comunità di Bergamo e provincia, territorio tra i più colpiti dal coronavirus.

Capofila tre aziende di peso: Radici, Plastik e Santini. Radici fornirà il tessuto tecnico solitamente destinato all'automotive, Plastik un tessuto generalmente utilizzato per la realizzazione di pannolini che si è rivelato essere compatibile con la realizzazione di mascherine. Il maglificio Santini accoppierà i due tessuti, stendendoli a nove strati, tagliandoli e saldandoli, per poi, dopo i dovuti controlli imbustarli e sterilizzarli.

Una filiera a KM 0 realizzata in tempi record che ancora una volta ci da prova del valore e della flessibilità del nostro sistema manifatturiero, ma soprattutto del suo forte radicamento territoriale.

scelti per te

Realizzata con oltre 3.200 kg di gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, l’innovativa superficie hi-tech ad alte prestazioni è stata oggetto anche di un concorso per grafici e designer per personalizzare il playground con motivi geometrici e il logo WePesaro “Città Europea dello Sport”

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti