Newsletter

Workshop Parchi e Sviluppo. I Parchi come Luoghi di Intreccio tra Green Economy e Green Society
Fondazione Eni Enrico Mattei 
Milano, 3 giugno 2014 - ore 14:00
Corso Magenta 63

Il workshop “Parchi e sviluppo. I parchi come luogo di intreccio tra green economy e green society” è dedicato al tema della valorizzazione e della promozione dei parchi come possibili motori di uno sviluppo locale capace di coniugare crescita economica, tutela dei beni comuni e sostenibilità ambientale. Nati con una funzione conservativa e di vincolo rispetto al mondo dell’economia, i parchi e le aree protette hanno cessato di costituire un’eccezione naturalista sottratta agli usi e alle pratiche dei territori, profilandosi oggi come uno dei luoghi privilegiati per lo sviluppo di attività compatibili, innovative e sperimentali. Siamo oltre l’idea riduttiva del parco come mero attivatore di flussi turistici o certificatore della qualità delle produzioni agroalimentari del territorio. Se si limitassero a questo, i parchi sarebbero oggi esperienze ridondanti e sostanzialmente superflue.
Grazie alla testimonianza dei presidenti di sette parchi italiani, il workshop metterà in luce le esperienze più interessanti che oggi riguardano l’innesco di sentieri di sviluppo basati su formule creative e originali di intreccio tra forme di tutela, conservazione e micro-economie locali.

Il workshop è a cura di Consorzio AASTER, Fondazione Enrico Mattei, Fondazione Symbola e Federparchi.
 

Programma:

14:00 - 14:15
Registrazione partecipanti

14:15 - 14:30
Saluti

Giuseppe Sammarco, Direttore FEEM
Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi

14:30 - 16:00
Il ruolo dei Parchi nella Green Economy

Introduce e modera il tavolo:

Aldo Bonomi, Direttore Consorzio AASTER

Ne discutono:
Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi
Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola
Marzio Marzorati, Responsabile Parchi Legambiente Lombardia
Franco Ferroni, Responsabile Biodiversità, Aree protette, Agricoltura WWF Italia

16:00 - 17:00
Tavola rotonda sulle best practice

Introduce e modera il tavolo:
Agostino Agostinelli, Presidente Parco Regionale Adda Nord

Ne discutono:
Gian Pietro Beltrami, Presidente Parco Regionale del Ticino
Eleonora Frigerio, Presidente Parco Regionale Valle del Lambro
Domenico Totaro, Presidente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano

17:00 - 17:45
Q&A e conclusioni

18:00
Aperitivo di networking

 
RSVP 
Consorzio AASTER

email: [email protected]
telefono: 02.26680582
www.aaster.it

Ingresso libero

Solo con prenotazione (posti limitati) 

Maggiori informazioni su www.feem.it

 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti