• Nicoletta Cottone | Il Sole 24 Ore

Sono 1.699 i partecipanti al bando di concorso “10 tesi per la sostenibilità” di Fondazione Symbola, Luiss e Unioncamere, con ikl sostegno di Deloitte Climate & Sustainability e iol patrocinio del ministero dell’Università e della ricerca, della Fondazione Fratelli Tutti, con la collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rus, la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, del Consorzio Interuniversitario nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei materiali (Istnm) e di 26 atenei. I candidati provengono da oltre 80 università di tutta Italia. Il 61% sono donne, il 39% uomini.

Un premio da 2mila euro e la possibilità di tirocini in azienda

Ai dieci vincitori andrà un premio di 2mila euro. Ci saranno, inoltre, menzioni per le tesi più meritevoli e verrà favorita la possibilità per i neolaureati di tirocini con imprese per favorire il rapporto con il mondo del lavoro. «Il bando - ha sottolineato il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci - ha visto una grande partecipazione che vale molto più di un sondaggio. Ci potrà fornire informazioni e stimoli importanti. La possibilità di affrontare le sfide che abbiamo davanti deve contare anche sulle energie pulite e rinnovabili dei saperi e delle intelligenze giovani presenti nel nostro Paese». Il premio, ha ricordato Realacci, «va a tesi universitarie valide provenienti da tutte le aree disciplinari che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. Un’occasione per dare forza a un’Italia che fa l’Italia. Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. Una formidabile spinta per contrastare la crisi climatica è venuta in più occasioni dal Papa e dal presidente Mattarella. In questa direzione si muove l’Europa indicando coesione, transizione verde e digitale come la strada per rafforzare la nostra economia».

https://www.ilsole24ore.com/art/per-bando-concorso-10-tesi-la-sostenibilita-1698-partecipanti-80-atenei-AIRdEHKB

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Per il bando di concorso “10 Tesi per la Sostenibilità”, 1.699 partecipanti di 80 atenei - Nicoletta Cottone | Il Sole 24 Ore

Progetti correlati

Scelti per te

Ricerche correlate

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti