Newsletter

All'incontro di ieri con Presidente Conte presenti padre Gambetti, padre Fortunato ed Ermete Realacci per "Manifesto Assisi"

PRESIDENTE CONSIGLIO INCONTRA FRATI ASSISI E FONDAZIONE SYMBOLA A PALAZZO CHIGI: AMBIENTE ED ECONOMIA A MISURA D'UOMO

Padre Gambetti: si prosegua su via semplificazione e sburocratizzazione alimentando fiducia e speranza

ASSISI (PG) 3 LUG – Nel pomeriggio di ieri, il Premier Giuseppe Conte ha incontrato a Palazzo Chigi padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, Direttore della Rivista San Francesco ed Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola,  tra i promotori del "Manifesto di Assisi". Tale documento nasce con l'intento di promuovere un'economia circolare e sostenibile, come risposta alla crisi climatica e finanziaria del nostro tempo. Uno strumento per ripartire soprattutto dopo i momenti difficili vissuti a causa dell'emergenza corona virus di cui in tanti, ancora oggi, ne subiscono le conseguenze.

L'incontro a Palazzo Chigi è stato un passo ulteriore su quella strada nuova che vuole il concretizzarsi di un modello di sviluppo diverso e migliore affinché il domani dell'Italia si fondi su valori che mettano in dialogo istituzioni e comunità, aiutando persone e imprese.

La sfida potrà essere affrontata con successo solo con un'efficace partecipazione di tutti, intervento pubblico e risorse private, indirizzando l'azione dello Stato "verso una rapida e massiccia opera di semplificazione e sburocratizzazione".

"Semplificare è un atto di coraggio e di fiducia nei confronti dei cittadini" - afferma padre Mauro Gambetti, che cita il presidente Kennedy: "Non chiedetevi quello che lo Stato può fare per voi, ma quello che voi potete fare". "La funzione pubblica è quella di vigilare affinché poi le risorse siano utilizzate per il bene comune".

"Abbiamo voluto incoraggiare a proseguire con determinazione sulla via della semplificazione affinché non siano solo i "consensi" a guidare l'azione, ma il bene comune. Sarà poi quest'ultimo a generare consenso e a spronare ciascuno a riconoscere il proprio ruolo di protagonista in questo processo di cambiamento".

"Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. È una sfida di enorme portata che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali. Il contributo di tutti i mondi economici e produttivi e soprattutto la partecipazione dei cittadini". Come riportato nel Manifesto di Assisi: "Noi siamo convinti che non c’è nulla di sbagliato in Italia che non possa essere corretto con quanto di giusto c'è in Italia".

 

 

scelti per te

Dal 21 al 24 giugno si terrà, a Mantova, il Seminario Estivo di Symbola – intitolato quest’anno “Coesione è competizione. La forza dei Territori nella Transizione Verde” promosso dalla Fondazione Symbola, Unioncamere, Comune di Mantova in collaborazione con Gruppo Tea, Gruppo Mauro Saviola. Interverranno oltre 100 relatori tra cui Paolo Gentiloni Commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari, Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Attilio Fontana presidente Regione Lombardia e il contributo di molti esponenti del mondo imprenditoriale, politico, istituzionale e sociale che si confronteranno su politica, società ed economia.

Il report “Sostenibilità è qualità” di Fondazione Symbola e Ipsos è stato presentato da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente Federdoc; Riccardo Ricci Curbastro, presidente Equalitas; Ilaria Ugenti, Service Line Leader Corporate Reputation Ipsos.

L’Italia dei 10 selfie 2023 fotografa come ogni anno, attraverso dati selezionati dai principali rapporti della Fondazione Symbola e da quelli di una selezionata rete di partner associativi dieci punti di forza del nostro Paese. Il dossier è realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, con il Patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del ministero delle Imprese e del Made in Italy e molti partner.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti