Newsletter

Realacci e Boeri: Dalla città e dal verde la sfida alla crisi climatica

“Gli spazi verdi sono fondamentali per uno sviluppo urbano sostenibile che può costituire la soluzione alle sfide ambientali delle città di oggi” afferma Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, nel suo intervento in occasione dell’evento “Architettura urbana e spazi verdi” organizzato da Fondazione Symbola e IILA, la cui segretario generale è Antonella Cavallari. L’architetto Stefano Boeri nel suo intervento ha affermato che nelle nostre città “produciamo, realizziamo e studiamo progetti urbani e architettonici che mettono al centro un rinnovato e migliorato rapporto tra uomo e natura: edifici pensati per ospitare gli alberi e le piante dove trovano rifugio anche esseri umani e volatili, installazioni pubbliche, progetti di rimboschimento urbano e città-foresta in grado di ospitare milioni di alberi”. Realacci conclude ricordando che “la transizione verde avviata dalla UE contrasta la crisi climatica e rilancia la nostra economia rendendola più a misura d’uomo e per questo più in grado di affrontare il futuro. In Italia l’economia circolare e la green economy tengono insieme competitività, ambiente e coesione sociale, innovazione e tradizioni antiche, empatia e nuove tecnologie, bellezza, capitale umano e legame con i territori”.

CONTINUA A LEGGERE
Realacci e Boeri: Dalla città e dal verde la sfida alla crisi climatica

scelti per te

In occasione della COP 28 di Dubai, ieri Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e Andrea Prete, presidente di Unioncamere hanno consegnato il rapporto GreenItaly, di Fondazione Symbola e Unioncamere, al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel rapporto GreenItaly si legge un’Italia che va verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori. Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sono 3,2 milioni i greenjobs. Il rapporto, giunto alla XIV edizione, conferma che chi investe nel green esporta di più, innova di più, crea più posti di lavoro.

Il Rapporto GreenItaly, arrivato alla quattordicesima edizione, è realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus, European Climate Foundation, molte organizzazioni e oltre 40 esperti.

Al via il bando di concorso “Dieci tesi per la sostenibilità”, un’iniziativa inedita, unica in Italia, volta a premiare 10 tesi provenienti, questa la novità, da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. È possibile presentare le proprie candidature a partire dal 20 ottobre fino al 20 dicembre, sulla piattaforma dedicata accessibile dal sito della Fondazione Symbola. Possono partecipare tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico o che abbiano conseguito titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti