Newsletter

“Affrontare la crisi climatica è necessario ed è un impegno che riguarda tutti, come ha ricordato il presidente Mattarella. La transizione verde ben fatta ed un’economia più a misura d’uomo rendono inoltre le nostre imprese e il made in Italy più forti. Secondo il rapporto Greenitaly realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere già un terzo delle imprese italiane (531.000) hanno fatto negli ultimi 5 anni investimenti in campo ambientale. Sono imprese che in tutti i campi innovano di più, esportano di più, producono più posti di lavoro. Sono già oggi 3,1 milioni i green jobs: i lavori orientati in senso ambientale. È la direzione che indica e finanzia anche l’Unione Europea con il Recovery. Chi rema contro fa del male al nostro Paese”.

Lo ha dichiarato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Realacci (Fondazione Symbola): La transizione verde combatte la crisi climatica e conviene all'economia italiana

scelti per te

In occasione della COP 28 di Dubai, ieri Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e Andrea Prete, presidente di Unioncamere hanno consegnato il rapporto GreenItaly, di Fondazione Symbola e Unioncamere, al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel rapporto GreenItaly si legge un’Italia che va verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori. Sono 510 mila le imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito sulla green economy e sono 3,2 milioni i greenjobs. Il rapporto, giunto alla XIV edizione, conferma che chi investe nel green esporta di più, innova di più, crea più posti di lavoro.

Il Rapporto GreenItaly, arrivato alla quattordicesima edizione, è realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi Tagliacarne e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Al rapporto hanno collaborato Conai, Novamont, Ecopneus, European Climate Foundation, molte organizzazioni e oltre 40 esperti.

Al via il bando di concorso “Dieci tesi per la sostenibilità”, un’iniziativa inedita, unica in Italia, volta a premiare 10 tesi provenienti, questa la novità, da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. È possibile presentare le proprie candidature a partire dal 20 ottobre fino al 20 dicembre, sulla piattaforma dedicata accessibile dal sito della Fondazione Symbola. Possono partecipare tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico o che abbiano conseguito titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti