Newsletter

Milano, 27 mag. (askanews) – Prenderà il via il 12 giugno il Seminario Estivo di Symbola a Mantova – intitolato quest’anno “Se l’Italia fa l’Italia” – promosso dalla Fondazione Symbola, Unioncamere, Comune di Mantova, Gruppo Athesis, Gruppo Tea, Gruppo Saviola, Fassa Bortolo, Arvedi, in collaborazione con Fondazione Fratelli Tutti, Giornata Mondiale dei Bambini, Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Cei, Anci. Saranno 10 appuntamenti, oltre 100 relatori, 90 partner e patrocini e 22 ore di confronto e dibattito in presenza e in diretta streaming. A venti anni dalla sua nascita Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane ci ricorda che “Se l’Italia fa l’Italia” può dare un originale contributo ad un’economia e una società più a misura d’uomo grazie alla sua capacità di tenere insieme innovazione e tradizione, coesione sociale, nuove tecnologie e bellezza, capacità di parlare al mondo senza perdere i legami con territori e comunità, sostenibilità, competitività.

Il primo giorno l’appuntamento “Artigianato Futuro Del Made In Italy” in collaborazione con Confartigianato, CNA, Casartigiani e il patrocinio del ministero delle Imprese e del Made in Italy; la sessione pomeridiana si apre con “Piccoli Comuni, le radici del futuro” con le conclusioni del Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente Conferenza Episcopale Italiana. La sessione si chiude con l’appuntamento “Territori in transizione” in collaborazione con Gruppo Athesis e con la partecipazione del Comune di Mantova, Confindustria Mantova, Confartigianato Mantova, CNA Mantova, Confagricoltura Mantova, Camera di Commercio di Brescia, Camera di Commercio di Vicenza, Fondazione Univermantova. Sempre nel pomeriggio un panel intitolato “Nuove Geografie del Design” realizzato in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale e a cui interverranno i designer della rubrica “Nuove geografie del design”.

Il 13 giugno viene presentato il rapporto di Fondazione Symbola “Coesione è Competizione”, realizzato con Unioncamere, Intesa Sanpaolo, in collaborazione con AICCON, IPSOS e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne. La coesione è un formidabile fattore produttivo in particolare in Italia. L’incrocio tra imprese, comunità, territori, innovazione e bellezza è fondamentale per la nostra economia e per il made in Italy. Il rapporto analizza e racconta i fattori più significativi della competitività del nostro Paese, con particolare attenzione verso gli aspetti che non vengono colti dagli indicatori economici più diffusi, sottolineando l’importanza della collaborazione per le imprese.

Segue la sessione pomeridiana aperta dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin con l’appuntamento “Alleanze per l’energia: povertà energetica, filiere industriali, infrastrutture” in collaborazione con A2A e PromoImpresa – Borsa Merci; “Intelligenza artificiale e made in Italy” in collaborazione con Servimpresae “Filiere del clean tech” in collaborazione con Gruppo TEA e Servimpresa. Il 14 giugno ci terrà la mattinata conclusiva “Se l’Italia fa l’Italia”.

“Il Seminario Estivo della Fondazione Symbola è un’occasione di incontro per quanti vogliono bene all’Italia. E per questo vogliono guardarla negli occhi e trovare, in tutti i campi, le energie per affrontare, in un momento molto difficile segnato dai conflitti e dalle tensioni politiche e commerciali, le sfide che abbiamo davanti, a partire dalla transizione verde e digitale, dall’innovazione, dalla coesione. Senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno – sottolinea il presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci -. Ci aiuteranno nel confronto come sempre analisi, dati e tanti amici e partner. Perché, come dice il Manifesto di Assisi, non c’è nulla di sbagliato in Italia che non possa essere corretto con quanto di giusto c’è in Italia”.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
“Se l’Italia fa l’Italia”: a Mantova il Seminario Estivo di Symbola | Cronache di Bari

Devi accedere per poter salvare i contenuti