Newsletter

Il valore aggiunto delle imprese creative è aumentato del 44%, mentre l`occupazione del 3,7%, risultati migliori del resto dell'economia piemontese La spinta arriva soprattutto dal design che può trainare tutti gli altri settori.

La cultura ha retto meglio l'impatto della crisi». Così Pietro Gabriele, segretario della Cgil Torino, commenta i dati diffusi dalla Fondazione Symbola all'inizio dell'estate, che certificano una crescita «più che doppia» del settore produttivo culturale e creativo in Piemonte rispetto ad altri comparti. Nel 2018, rispetto all'anno precedente, il valore aggiunto è cresciuto del 4,4%, mentre l'occupazione è salita del 3,7%. Il ruolo delle imprese culturali è evidente se confrontate con il dato complessivo delle attività economiche regionali, che in media registrano un +2% nel valore aggiunto e un +1,2% nell'occupazione.  II Piemonte è quarto tra le regioni italiane in tema di cultura e creatività, per valore aggiunto e occupazione, trainata da Torino, terza fra le province (dietro a Milano e Roma). L'area metropolitana del capoluogo sabaudo registra un +8,8% nel valore aggiunto e un +8,4% nell'occupazione, che le fanno guadagnare la testa del podio piemontese, seguita dalle province di Alessandria e Novara. La spinta arriva soprattutto dal design, ambito incluso nelle rilevazioni del settore culturale che sembra, a ben vedere, la via di sviluppo più trasversale e praticata.

CONTINUA A LEGGERE
Sorpresa, la cultura cresce più di altri settori - Paolo Morelli | Corriere Torino - Corriere della Sera

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti