La campagna di crowdfunding su Kickstarter ha consentito loro di raccogliere oltre 1 milione di dollari in poco più di un mese, con un progetto che rivoluziona la lavorazione delle superfici piane, a portata di tutti i maker e professionisti.
Loro sono Lorenzo Frangi, Alessandro Trifoni e Davide Cevoli, fondatori di Springa, spin-off del Politecnico di Milano, e inventori di Goliath CNC, macchina a controllo numerico per il taglio e la fresatura senza limiti. Finora le fresatrici desktop consentivano di operare soltanto su piccoli pezzi, mentre per oggetti di grandi dimensioni era necessaria una macchina industriale, ingombrante e costosa.
Goliath CNC è un piccolo robot che, posizionandosi direttamente sul pezzo da lavorare, ha un’area di lavoro illimitata, è portatile e autonomo.
L’utente può inviare il file di progetto a Goliath CNC e seguire il suo lavoro da PC. La sua precisione arriva dal decimo di millimetro e il sistema brevettato di sensori gli permette di posizionarsi nello spazio correggendo eventuali errori.
Pesa circa 15 kg, quindi può essere spostato facilmente e le tre ruote garantiscono stabilità e movimento in qualsiasi direzione. L’avventura di questo giovane team inizia nel 2014 ma la fondazione della startup, incubata in PoliHub, è di due anni dopo.