Newsletter

Quanta tecnologia incorporano oggi beni e servizi culturali? Come le nuove tecnologie stanno cambiando la fruizione del bene culturale? In che modo le competenze tecniche e tecnologiche possono essere messe al servizio dell’industria culturale? E quali nuove a opportunità di mercato si aprono ai professionisti tecnici in questo settore?

A queste domande tenteranno di dare una risposta i relatori al convegno nazionale “La sfida tecnologica dei beni culturali: il ruolo del perito industriale”, organizzato dal Consiglio nazionale dei periti industriali e dall’Ordine dei periti industriali di Matera, che si svolgerà il prossimo 22 novembre a Matera, presso Casa Cava.

Ripercorrendo il sentiero del rapporto tra tecnica/tecnologia e beni culturali, il convegno vuole approfondire le modalità con cui oggi le tecnologie intervengono nella valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso interventi che da un lato portino la testimonianza degli attori in campo (chi produce e fa cultura), e dall’altro il racconto delle buone prassi di valorizzazioni di rilievo prodotte tramite innovazione tecnologica.
I lavori saranno aperti dal presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali Claudio Guasco, seguiti dalla lectio magistralis di Darko Pandakovic, – Docente di Architettura del Paesaggio alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e consulente Unesco.

Il dibattito proseguirà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione Matera 2019, Francesco Canestrini – Sovraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della Basilicata, Nicola Cardinale – Professore Università della Basilicata, direttore vicario del Dipartimento Dicem, Giovanni Schiuma – Direttore del CLabUnibas e Professore di Gestione dell’Innovazione all’Università della Basilicata, Romina Surace – Ricercatrice Fondazione Symbola.

Chiuderà i lavori Giampaolo D’Andrea – Assessore alla cultura e all’innovazione del Comune di Matera e consigliere del Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini.

scelti per te

Il Segretario generale di Symbola Fabio Renzi, prenderà parte al convegno di chiusura della I edizione (2018-2019) del Master in Manager dei processi innovativi per le start up culturali e creative ed apertura della II edizione (2019-2020)

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti