L’Italia rappresenta uno dei Paesi al mondo in cui è maggiore la forbice tra percezione interna spesso negativa e percezione esterna spesso molto positiva e favorevole.
E’ uno dei dati che emerge dal rapporto I.t.a.l.i.a., che sarà presentato al Seminario estivo di Symbola la prossima settimana a Treia, «E’ l’acronimo e racconto dell’identità produttiva e sociale italiana, dall’Industria al Turismo, dall’Agroalimentare al Localismo, dall’Innovazione all’Arte e alla Cultura,un viaggio di scoperta in un Paese che ha i talenti e le risorse per guardare negli occhi il futuro» spiega Fabio Renzi, segretario generale della Fondazione Symbola.
Il titolo di quest’anno è “Da soli non si può. Empatia e tecnologia per costruire il futuro”. Si parlerà ancora di sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico del Paese. Un luogo di confronto e di elaborazione che interroga la politica, la società e l’economia e una delle principali e più originali piattaforme di
incontro/scambio/narrazione delle qualità italiane tutte: dalla meccanica all’agroalimentare, della ricerca al terzo settore, dalla cultura alla manifattura.