Newsletter

Vector è una società benefit che dal 1978 si occupa di trasporti internazionali, con soluzioni per spostamenti aerei, marittimi, terrestri e ferroviari in import ed export, spedizioni espresse e servizi speciali. Pur essendo in un settore che generalmente occupa uomini, la maggior parte delle persone in Vector sono donne. Le manager donna sono di più dei manager uomini e occupano ruoli chiave, l’età media aziendale è sotto i 35 anni.

Occupandosi di servizi, Vector considera il capitale umano tra i suoi asset più importanti: persone di qualità determinano servizi di qualità, ed è quindi fondamentale per l’impresa trattenere i suoi talenti o attrarne di nuovi. Per farlo, l’azienda con headquarter a Castellanza (VA) ha intrapreso nel 2014 un percorso di ascolto e crescita, orientato al benessere dei lavoratori, che ha portato l’azienda a cambiare statuto e diventare società benefit. Il tema del benessere della persona riguarda anche le architetture e gli spazi: da un lato le migliorie negli arredi e la concessione di spazi personali più ampi per ogni lavoratore, dall’altro la creazione di aree di aggregazione comuni che i lavoratori possono anche utilizzare per feste o eventi privati, sottolineando la visione dell’ufficio come un bene comune: l’ufficio è casa tua, è anche tuo.

Il percorso di dialogo con i collaboratori continua tutt’ora sia grazie ai colloqui annuali con HR (ogni persona ha un colloquio garantito e la possibilità di rivolgersi alle risorse umane ogni volta che lo desidera), dove si ha l’occasione di scambiare feedback di miglioramento e di chiarificazione delle aspettative, sia grazie al corposo questionario anonimo – circa 200 domande – che permette all’impresa di misurare la soddisfazione dei propri collaboratori e al contempo capire dove intervenire per migliorare le loro condizioni.

L’espansione dell’azienda ha richiesto anche la formazione dei manager (molto competenti sulle mansioni lavorative, meno istruiti su quelle relazionali) in un percorso di coaching che permettesse loro di approfondire le conoscenze necessarie per sviluppare empatia e strumenti di ascolto, intercettando i bisogni dei collaboratori. Oggi più della metà della popolazione aziendale è stata coinvolta nel coaching.

Vector ha poi favorito la creazione di team dedicati alla genitorialità (estendendo i diritti di paternità a genitori non biologici né adottivi), all’inclusione e ad attività extra o di convivialità. In particolare il team dedicato a diversità e inclusione – formato inizialmente dai manager poi esteso alla popolazione aziendale – organizza momenti formativi aperti anche esternamente all’azienda. Le tematiche vengono individuate grazie all’ascolto dei collaboratori, capendo quali sono i temi su cui formarsi meglio anche a seconda delle diversità interne da valorizzare. Anche i più piccoli momenti vengono trasformati in occasione di coesione ed empatia con i dipendenti, come l’aperitivo in sedia a rotelle organizzato per permettere ai collaboratori di capire le difficoltà quotidiane che affrontano i colleghi con disabilità motorie.

Iniziativa particolarmente interessante è la Job Rotation, che consente di svolgere la giornata lavorativa in un reparto diverso rispetto alle proprie mansioni. Così il collaboratore conosce il lavoro che svolgono i colleghi, abilitando uno scambio di competenze e superando pregiudizi interni riguardanti le dinamiche di lavoro. Conoscere inoltre le criticità delle mansioni dei colleghi permette una consapevolezza diffusa in tutte le fasi del lavoro. Lo scambio di competenze interne si verifica anche nel percorso formativo, dove ci sono corsi gestiti dai lavoratori stessi, alcuni facoltativi e altri obbligatori come, ad esempio, il corso sulle merci pericolose.

Vector si propone come un luogo in cui le persone possono sia accrescere le proprie competenze sia sviluppare i propri hobby e passioni, condividendoli anche coi colleghi. Si propone come un luogo in cui le famiglie arcobaleno sono supportate, dove l’identità di genere è libera e lontana dai pregiudizi, dove convivono persone di etnie diverse anche in ruoli importanti. E Vector, offrendo un ufficio da chiamare casa, riesce a coltivare e trattenere i suoi talenti.

www.vectorspa.it

Fonte: https://www.vectorspa.it/spedizioni_internazionali/

Devi accedere per poter salvare i contenuti