Presentazione del rapporto “Competitivi perché sostenibili. Geografia dell’eco-innovazione made in Italy”

Il 17 febbraio 2026 alle ore 10:00, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Palazzo Piacentini | Salone degli Arazzi, Via Vittorio Veneto 33) la presentazione del rapporto Competitivi perché sostenibili. Geografia dell’eco-innovazione made in Italy, promosso da Fondazione Symbola, Unioncamere e con la collaborazione di Istituto Guglielmo Tagliacarne e DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica.

Il rapporto analizza l’eco-innovazione italiana attraverso lo studio dei brevetti green. L’Italia è tra i primi tre Paesi europei per numero di brevetti ambientali e per diffusione tra le imprese. Un risultato che conferma il legame tra sostenibilità e competitività del sistema produttivo, sostenuto da investimenti green sempre più diffusi nei territori e nei settori chiave del Made in Italy.

Introducono Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere. Presenta il report Antonio Romeo, Dirigente Area Innovazione e Digitale Unioncamere, Registro Imprese”. Partecipano Alessandra Barocci –  Responsabile Ambiente del gruppo Arvedi, Michele Bugliesi – AD Rara Factory, Giancarlo Ghidesi – Co-fondatore e socio di REM TEC, Diego Mingarelli – Ceo Diasen, Paola Sclafani, Energy Transition Portfolio Manager NEXTCHEM. Conclude l’evento il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Modera l’incontro, Manuela Rafaiani.

Il programma è provvisorio e in fase di definizione.

Per partecipare c’è bisogno di iscriversi. 

Rassegna stampa

Comunicati stampa

Ricerche

Mappa

Promosso da

Partner

Media partner

Knowledge partner

Con il patrocinio di

Devi accedere per poter salvare i contenuti