Newsletter

28Dieci

Può un vestito essere empatico, avere la capacità di adattarsi a seconda delle necessità di chi lo indossa? Chi ha scelto almeno una volta un capo 28 Dieci, risponderà di sì.

28 Dieci è il brand di moda della giovanissima Francesca Cutuli, stilista e imprenditrice che per la sua linea di abbigliamento ha scelto di andare incontro alle necessità quotidiane di tante donne, attraverso look semplici, versatili… ma soprattutto capaci di trasformarsi con l’aggiunta o la rimozione di qualche accessorio, accompagnando così chi li indossa in ogni momento della giornata: dagli impegni lavorativi fino agli eventi serali.

Un abbigliamento pensato per donne forti e dinamiche di ogni età, ma che sa mantenere un occhio di riguardo verso le nuove generazioni, senza rinunciare ad eleganza e semplicità, come raccontano le linee minimal dei capi firmati 28 Dieci.

La passione di Francesca viene da lontano: è infatti figlia di una famiglia di tintori e tessitori cui origini risalgono al 1838. Suo padre, il maestro Claudio Cutuli, ha portato avanti la tradizione artigianale con tinture naturali e tessuti nobili, spiccando per sartorialità, ricerca dei materiali e per una forte sensibilità alla sostenibilità del processo produttivo, come raccontato nel report Artigiani del Futuro – 100 storie.

In un’Italia che spesso rischia di perdere i suoi saperi antichi, sviluppati nei secoli in tanti distretti produttivi che oggi non trovano nuovi giovani pronti a garantire un ricambio generazionale, Francesca tiene in vita e rinnova le competenze della sua famiglia, tanto da farsi apprezzare come ambasciatrice del made in Italy: il brand 28 Dieci è presente in tutte le principali fashion week come New York, Parigi, Milano ed è distribuito in tanti negozi multibrand nel mondo, a partire dall’Europa – soprattutto in Germania – fino ad arrivare all’Asia, in Paesi come Giappone e Corea.

Nata in Umbria ma trasferita a Milano per gli studi, Francesca ha saputo trarre ispirazione dai territori che ha conosciuto e abitato. Nel suo brand convivono con armonia aspetti caratteristici delle grandi città, come l’adattabilità e la necessità talvolta di gestire ritmi frenetici, insieme a valori tipici di piccoli comuni come Bevagna, dove è nata Francesca – in provincia di Perugia, immersa in un ricco contesto naturale e vicina a diverse aree protette, parchi e riserve che valorizzano la relazione con la natura. Ambiente e sostenibilità sono infatti parole chiave per la famiglia Cutuli, che predilige tinture e tessuti naturali, non sintetici, come ad esempio lino, cotone o lana vergine.

La storia di Francesca, della sua famiglia e del brand 28 Dieci è una storia costellata di prodotti di qualità, riconosciuti a livello internazionale come eccellenza dell’artigianato made in Italy, che coniugano bellezza e rispetto per l’ambiente. La storia di una bambina che muoveva i primi passi giocando tra le stoffe, cresciuta vivendo la moda come una forma d’arte, che prova oggi a trasformare le sfide che sta vivendo l’artigianato in un’occasione di sviluppo. Per proiettare nel futuro la tradizione secolare a cui appartiene, raccontandola attraverso i suoi capi.

 

28 Dieci

Tel. 0742262900

Instagram @28_Dieci

Mail [email protected]

Devi accedere per poter salvare i contenuti