Per supportare l’Italia impegnata a trasformare il calore in efficienza, il freddo in risparmio, i dati in decisioni, raccontata nella nuova edizione di GreenItaly, emerge sempre più l’urgenza di player capaci di far incontrare la domanda e l’offerta di tecnologie innovative per l’impiantistica termica. Individuare le giuste soluzioni di efficientamento dei consumi, a seconda delle necessità specifiche di un’industria o un condominio, richiede un profondo scouting delle tecnologie esistenti sul mercato, per garantire risposte integrate tra più sistemi, che siano efficaci e durature.
In questo si distingue AIONERGY, neonata realtà ma figlia di tante esperienze nella termotecnica e nell’economia circolare, guidata dalla Presidente e Co-founder Angelica Agosta, membro del Comitato Scientifico di Fondazione Symbola e autrice del capitolo sull’impiantistica termica nel report GreenItaly 2025 e dal Vice-Presidente e Co-founder Luca Alberto Pagani, imprenditore con profonda conoscenza ed esperienza nel mercato dell’energia elettrica e del gas.
AIONERGY si propone come un rivenditore di tecnologie, affidabile e competente, capace di offrire ai clienti pacchetti completi e su misura. Non si tratta di semplici accoppiamenti tra più impianti: AIONERGY propone sistemi integrati, mossi da un’unica logica, dando vita e una vera e propria simbiosi tra le soluzioni più adatte al contesto specifico. Oltre alla continua attività di mappatura delle migliori tecnologie green presenti sul mercato europeo, AIONERGY affianca aziende e condomìni in tutto il processo di efficientamento dei consumi, a partire dallo studio del caso, supportando il cliente nelle decisioni da prendere e seguendolo anche post-vendita, grazie alla sua rete composta anche da installatori. Una boutique tecnologica, dedicata al termico.
Infatti, considerando che il calore rappresenta una quota importante dei consumi energetici, circa il 60% del totale nazionale, AIONERGY ha deciso di concentrare gran parte del suo impegno nell’efficientamento guardando proprio all’impiantistica termica. L’idea è quella di agire su più fronti, partendo dalla produzione di energia termica da rinnovabili, come ad esempio attraverso le pompe di calore o il solare, passando per strumenti e processi tecnologici di particolare efficacia come la cogenerazione, fino ad arrivare al riutilizzo del calore di scarto, a cui si può associare l’accumulo termico.
Generalmente è il produttore stesso della tecnologia a occuparsi della vendita, proponendo quindi i suoi prodotti più adatti ad un determinato contesto, senza considerare l’intero ventaglio di possibilità presenti sul mercato. La visione innovativa di AIONERGY, orientata alla collaborazione e alla condivisione di conoscenze, permette di superare questo limite, ponendosi al di là di una singola tecnologia, per costruire soluzioni dedicate, integrando il meglio che il mercato ha da offrire.
Un altro ambito di attività riguarda l’economia circolare. AIONERGY vuole da un lato offrire una formazione aggiornata sulle tematiche ESG, dall’alto proporre dei progetti specifici che possano guidare le imprese ad individuare all’interno dei propri processi produttivi le opportunità di riutilizzo e di rigenerazione, accelerando così anche lo sviluppo di innovazioni sostenibili.
Farlo bene e farlo insieme. Un’idea partita dal report Coesione è Competizione di Fondazione Symbola e che oggi riverbera in tante realtà come AIONERGY, che credono nelle alleanze tecnologiche, nel dialogo e nella collaborazione per rendere le imprese e le comunità più forti e resilienti.
L’adesione di AIONERGY a Fondazione Symbola rappresenta l’ennesimo tassello di un lavoro fianco a fianco che cresce negli anni, anche nel diffondere una maggiore cultura sui vantaggi della sostenibilità, per supportare il sistema Paese nel trasformare le sfide della transizione energetica in un’occasione di sviluppo.
AIONERGY Srl
Via Giovanni e Rodolfo Zelasco, 1
24122 Bergamo