Il “sistema” AlmaLaurea è composto dal Consorzio interuniversitario, fondato nel 1994 e che oggi rappresenta 78 Atenei e circa il 90% di coloro che ogni anno si laureano in Italia, e dalla società interamente controllata AlmaLaurea Srl, che opera principalmente nell’intermediazione e nella ricerca e selezione del personale, progettando ed erogando servizi per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in sinergia con gli Atenei e le Istituzioni pubbliche competenti.
Conduce annualmente le Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei Laureati, dei Dottori di ricerca e dei Diplomati di master.
Dal 2022 è partner nella realizzazione della ricerca “Design Economy”. Grazie a questa collaborazione alla ricerca si è aggiunto un ulteriore tassello informativo relativo alla situazione lavorativa a cinque anni dalla laurea. La prima stima del tasso di occupazione dei laureati magistrali biennali in design, intervistati nel 2020 a cinque anni dal titolo, restituisce un valore del 91%, superiore alla media del complesso dei laureati magistrali biennali in Italia; di questi, l’84% svolge una professione coerente con l’ambito del design.