Newsletter

Camera di Commercio di Ancona

E’ il 27 giugno 1811 quando sull’Editto N°145 la firma congiunta di Napoleone e del suo Ministro Antonio Andini sanciscono la nascita ufficiale della Camera di Commercio di Ancona. Duecento anni di impegno, servizio, accompagnamento e vicinanza alla comunità territoriale. Oggi è una realtà dinamica e propositiva che al ruolo e ai compiti di autonomia funzionale affianca il sempre più urgente impegno per lo sviluppo, soprattutto delle piccole e medie imprese ancora oggi tra i leader della manifattura continentale. Nella geografia delle sue sedi territoriali c’è la storia del modello marchigiano studiato nei manuali di economia e di sociologia: ci sono i distretti che hanno segnato la storia economica delle Marche, le più importanti infrastrutture e un’ infinita concentrazione di qualità enogastronomiche, naturalistiche, religiose e culturali: Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia oggi avamposto della riconfigurazione turistica della regione. Un bel laboratorio al quale l’ente camerale offre monitoraggio e conoscenza, opportunità, reti, coalizioni territoriali, formazione e appuntamenti di rilievo consapevole dello standing di Ancona città capoluogo della regione e allo stesso tempo di Ancona porta storica verso i Balcani, la Grecia e l’Oriente d’Europa. Questa vocazione transforntaliera per lo sviluppo è riconosciuta e riconoscibile nella partecipazione ai tavoli tecnici con i paesi che si affacciano sul bacino adriatico-jonico e con la vice Presidenza del Forum delle Camere che si affacciano sul Mare Interno. Sono da ascrivere a questa lucida e trasversale strategia sia i contenitori progettuali – imprenditoria femminile e giovanile, economia sostenibile e green economy, turismo e marketing territoriale, aggiornamento statistico ed economico – sia le aziende speciali costituite per essere vettori e moltiplicatori – internazionalizzazione delle PMI, certificazione per le produzioni orafe e argentiere, promozione dello sviluppo di pesca e agricoltura. Un frammento di geografia denso di storie, lì dove c’è la memoria ma soprattutto c’è un bel pezzo di futuro dell’area.

 

Camera di Commercio di Ancona
P.zza XXIV Maggio, 1
60124 Ancona
Tel: 07158981
www.an.camcom.gov.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti