Newsletter

Cereria Terenzi Evelino

Sull’A14, tra Cattolica e Gradara, c’è un bizzarro scatolone in calcestruzzo. Sarebbe un capannone come tanti se non avesse sul perimetro una coroncina di lampade a forma di fiamma in policarbonato. E’ la Cereria Terenzi. Produce quei fuscelli che accolgono i nostri voti, i più segreti auspici, i ricordi più cari.
Ma anche cerchietti fluorescenti che ci difendono dagli insetti nelle notti d’estate, e sculture di cera che contengono la bellezza della consuzione per spazi trendy. Nella candela c’è tutto: riti ascetici e comunicazione, design e innovazione tecnologica, ricerca e stile. Produrre candele è un mestiere antico e nobile che ha a che fare con il sacro, il fuoco, la simbologia. Paolo e Tiziana Terenzi lo hanno imparato da Evelino: lui inventore di macchine speciali come quelle che permettono di polverizzare la cera e di produrre a freddo per mantenere intatte le proprietà preziose degli aromi; lui appassionato scrittore di queste magiche storie di luce. Lui che per primo disse quanto può essere alto l’inquinamento in questo settore ed ebbe l’intuizione di utilizzare la paraffina per uso alimentare a garanzia di qualità e sicurezza. Un gesto innovativo e anticipatore della normativa che arriverà solo alla fine degli anni ’80. Questa è una storia di invenzioni continue, di capacità tecnica e sostenibilità, di forme ingredienti e processi sempre nuovi. Sono nate così la Candela Kyoto a base di olio di palma, luce bianca e grande potenza, la Candela Specchio dalla superficie lucidissima e piatta impossibile da realizzare per chiunque, e l’ultima, la Spa Candle 46 per il wellness, spalmabile, 100% naturale, una miscela meravigliosa di olii essenziali, burro di Karitè e miele. La frontiera dei fratelli Terenzi si chiama marketing olfattivo, che significa centralità dei sensi, percezione attraverso il profumo che crea e reinventa la comunicazione. Per produrre candele completamente naturali, sane e seducenti per gli uomini, buone per l’ambiente, sacre per i riti, quali che siano.

 

Cereria Evelino Terenzi
Via dei Faggi, 101
47842 San Giovanni In Marignano (RN)
Tel: 0541 820311
Fax: 0541 820312
www.cereriaterenzi.com

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti