Fare bene e farlo insieme. I tempi in cui ci troviamo chiedono risposte collettive: da un lato le crisi in atto (economica, ambientale, sanitaria, demografica, l’inasprirsi dei conflitti su scala globale…) dall’altro l’avvento delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale o quelle richieste dalla transizione verde, hanno dimostrato che è impossibile pensare di affrontare da soli le grandi sfide che abbiamo davanti. La coesione sembra essere l’unica leva capace di trasformare queste sfide in un’occasione di sviluppo sostenibile, per uscire dalle difficoltà con maggiore forza, competitività e capacità di resistere.
Un’intuizione, quella della cooperazione, che già si era dimostrata una risposta vincente per diverse realtà del nostro Paese che hanno come obiettivo il mettere insieme diversi attori sociali. Tra questi motori di aggregazione spicca Compagnia delle Opere (Cdo), associazione nata con lo scopo di sostenere imprenditori, enti non profit, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento che guarda al bene comune.
L’idea alla base della Cdo è quella di valorizzare le imprese che rispondono ai bisogni della società in ambito educativo, sociale, e imprenditoriale, promuovendo la collaborazione e la condivisione secondo i princìpi di una vera sussidiarietà applicata. Cdo è riuscita ad unire aziende che variano per dimensioni e settori, generando un ecosistema dinamico e ricco di competenze, in cui vengono esaltate la libertà, la responsabilità e la creatività delle eccellenze del fare impresa. Un ambiente fertile che guarda alle partnership come acceleratore, per le aziende, in termini di sviluppo sostenibile e innovazione.
Oggi la community dei soci Cdo conta oltre 10.000 imprese associate, distribuite nelle 24 sedi locali di cui si compone l’Associazione. Le aziende socie appartengono per la maggior parte alla categoria delle micro piccole e medie imprese attive nei principali settori dell’economia italiana. Una rete capillare capace di raggiungere il Paese da Nord a Sud, favorendo il networking creando connessioni tra imprenditori, professionisti ed enti per scambiare conoscenze e collaborare per crescere insieme, trasformando così le sedi locali in luoghi di confronto e supporto per l’imprenditoria.
In particolare nel nostro Paese la vita associativa è animata dalla presenza di 8 filiere (agroalimentare, edilizia, informatica, sport, energia, logistica, meccanica e turismo) in vari comparti dell’economia produttiva, dei servizi e della promozione sociale: ambiti privilegiati per non affrontare da soli i problemi e le sfide della propria azienda. Le filiere organizzano confronti stabili e approfondimenti su tematiche strategiche, dando vita a una ricchissima serie di incontri che oggi sono raccolti sul sito della Cdo.
Una visione d’insieme che Compagnia delle Opere ha in comune con Fondazione Symbola, in cui vengono valorizzate le imprese capaci di creare uno sviluppo condiviso con i territori, le comunità e i lavoratori: un’Italia che cresce socialmente ed economicamente grazie all’unione. Una visione in linea con i risultati del report Coesione è Competizione 2024, di Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo e Unioncamere, che dimostra, riprendendo le parole del Presidente Ermete Realacci alla presentazione dello studio durante il Seminario Estivo Symbola, che essere buoni conviene.
Compagnia delle Opere
Via Legnone, 20
20158 MILANO
Tel: 02 673961 – Fax: 02 6739230