Newsletter

IMQ Group

Se nelle nostre case, per strada, in viaggio o negli affari ogni giorno possiamo contare su una sicurezza in più, un po’ lo dobbiamo anche alle società del Gruppo IMQ, che quotidianamente, da più di 70 anni, lavorano cercando di anticipare il futuro, per rendere più sicuro il presente. Lavorano per la qualità e la sostenibilità, eseguendo prove, test, verifiche, ispezioni per accertare che un prodotto sia sicuro, che un servizio sia di qualità, che un’impresa operi secondo determinati requisiti di eccellenza. Lavorano per valorizzare la qualità dei loro clienti, siano esse aziende manifatturiere, imprese, società di servizi. Ma lavorano anche per garantire la sicurezza di ognuno di noi, certificando l’affidabilità dei prodotti che ci circondano, dal frigorifero al seggiolino auto, dal dispositivo medico all’impianto intelligente della nostra casa, dall’automobile ai contenitori a contatto con gli alimenti nonché gli alimenti stessi, dalle colonnine di ricarica per le auto elettriche alle barriere autostradali fino ai robot umanoidi in diverse realtà.

IMQ è il segno distintivo della sicurezza e della qualità certificata di prodotti, sistemi di gestione, impianti, professionalità. Un valore costruito nel tempo: partendo nel 1951 come Istituto Italiano del Marchio di Qualità. Il dopoguerra aveva portato con sé l’esigenza diffusa di recuperare il tempo perduto: c’era carenza di generi alimentari, case, mezzi di trasporto, mobili, abiti. Di fronte alla necessità, la sicurezza era considerata a volte un fattore di secondaria importanza. Funzionalità e basso costo erano le caratteristiche richieste, sia dai consumatori, sia dai produttori, spesso a scapito della qualità. Il riconoscimento di questa mancanza di sensibilità del mercato italiano rispetto ad altri paesi europei fu una delle ragioni che spinsero CNR, CEI, associazioni dei produttori di elettricità e di apparecchi elettrici a promuovere la nascita dell’IMQ.

L’attività di IMQ è poi cresciuta parallelamente allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, moltiplicando negli anni le aree di competenza e le specializzazioni. Oggi il Gruppo IMQ è leader in Europa nell’attività di valutazione delle conformità (certificazioni, prove, verifiche, ispezioni). Conta più di 1.400 dipendenti, 220.000 mq di laboratori e altre aree test, 115.000 prodotti certificati, 21.000 aziende certificate, 9.500 figure professionali certificate e 53.000 ispezioni annuali. Le società del Gruppo IMQ sono partner tecnici scelti da Ministeri e Autorità Competenti per le verifiche necessarie ai fini del controllo del mercato e i suoi esperti sono apprezzati membri dei principali gruppi di lavoro normativi internazionali.

I settori di riferimento sono molteplici e spaziano dai beni di consumo all’elettronica, dalle telecomunicazioni all’automotive, dal gas all’impiantistica, dai prodotti da costruzione all’agroalimentare, dai dispositivi medici ai prodotti della filiera del legno. Per ogni categoria merceologica, le società del Gruppo IMQ sono in grado di offrire servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazione di prodotto, certificazioni e misure ambientali, certificazione secondo le direttive UE, certificazione di sistemi di gestione aziendale e delle professionalità, verifiche su impianti e immobili, prove di laboratorio, prove per l’ottenimento di omologazioni internazionali e supporto all’esportazione, sorveglianza di produzioni all’estero, supporto tecnico-normativo e formazione, servizi per la cybersecurity.

L’attività delle società del Gruppo IMQ non si limita alla valutazione della conformità. Tra i suoi impegni vi è anche la diffusione di una cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente. A cominciare anche dai più piccoli: tra le iniziative più note i cartoni animati realizzati con Bruno Bozzetto.

Altro aspetto chiave del Gruppo IMQ riguarda la formazione: sia dal punto di vista del personale aziendale, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sia per ridurre il mismatch lavorativo e sviluppare figure professionali sempre più in linea con le richieste del mercato e con le competenze richieste dal mondo dell’impresa per approcciare alle sfide dei nostri temi come ad esempio la transizione verde. A testimonianza di ciò il Gruppo IMQ ha dato vita ad un progetto arrivato alla seconda edizione: IMQ FARM TESTING & CERTIFICATION è un’academy dove il Gruppo seleziona giovani per un percorso che prevede un’alternanza tra formazione e lavoro. Al termine del periodo di preparazione, i ragazzi possono essere assunti direttamente in IMQ oppure trovare lavoro presso altre imprese: l’idea in futuro infatti è quella di aprire la farm oltre i confini del Gruppo.

Migliorare la qualità, incrementare la produttività, creare valore: è questa in estrema sintesi la mission delle società del Gruppo IMQ. A fianco e a supporto dell’industria, ma anche dei consumatori, offrendo agli uni la possibilità di migliorare la qualità della produzione, agli altri uno strumento per poter riconoscere e fidarsi della sicurezza dei prodotti certificati.  Supportando le aziende nei loro percorsi, i consumatori nelle loro scelte, guardando al futuro e alle nuove idee che spingono l’innovazione, la tecnologia, il progresso, verso nuovi orizzonti sempre attenti anche a una cultura della sostenibilità.

Qualità come fare bene e farlo insieme: una visione che il Gruppo IMQ condivide con Fondazione Symbola, per permettere lo sviluppo di una società e di un’economia più a misura d’uomo, come recita il Manifesto di Assisi, e per questo più capace di futuro.

 

IMQ Group

via Quintiliano 45

20138 – Milano

[email protected]

www.imq.it

 

Devi accedere per poter salvare i contenuti