“Nomen omen” è una locuzione latina usata dagli antichi Romani per indicare la credenza che il nome sia legato al destino. Traducibile come “il destino del nome” o anche, più utilizzato in italiano, “di nome e di fatto”, questo antico motto vive ancora oggi nella nostra cultura. Si tratta di un concetto che deve aver avuto molto chiaro anche Loris Casalboni, co-fondatore e ceo di Oltremateria®, brand Ecomat che già nel nome indica la sua volontà di “andare oltre”, spostare lo sguardo più in là per leggere le tendenze future e dare vita ai materiali del domani. Una vocazione trasformata in realtà attraverso i prodotti Oltremateria.
Con headquarter a S. Giovanni in Marignano (RN), Ecomat – titolare dei marchi Oltremateria®, Ecomalta®, Oleomalta®ed Ecopur® nasce con l’obiettivo di sviluppare il settore dei materiali innovativi e dei rivestimenti in resina per pavimentazioni, attraverso un catalogo di soluzioni a basso impatto ambientale, ispirate all’economia circolare e capaci di tutelare la salute delle persone. Pensati per ricoprire oggetti di design e per la pavimentazione dei green building, i rivestimenti Oltremateria mettono insieme sostenibilità, cultura e benessere.
Un manifesto dell’operato di Oltremateria è rappresentato da “A MARE”: superficie continua con spessore da 2 a 4 millimetri, composta per l’60% da prodotti derivati da fonti rinnovabili. “A MARE” è stata pensata per non sprecare risorse: è costituita da gusci di conchiglie marine (provenienti da molluschi bivalvi, con gusci composti quasi al 100% da carbonato di calcio) che spiaggiandosi diventano rifiuto. Recuperati dal circuito del riciclo certificato italiano, i gusci vengono lavati, purificati e macinati, trasformandosi in un materiale molto resistente. Il rivestimento “A MARE” è realizzato con polimeri a base acqua e olio di girasole, quindi da fonti rinnovabili. Anche qui importante il valore del nome, che racconta un duplice significato: da un lato il mare, elemento naturale che ha ispirato la scelta di partire da scarti naturali, dall’altra l’infinito del verbo “amare”, che racconta la passione del team Oltremateria nel cercare soluzioni che vadano sempre oltre l’immaginato, guardando al benessere delle persone.
Non a caso “A MARE” ha ricevuto importanti riconoscimenti, come il Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2022, l’Archiproducts Sustainibility Award per l’utilizzo di materiali ecocompatibili e per l’attenzione verso processi produttivi eco-responsabili e l’Archiproducts Design Award 2022 nella categoria finiture. Solo alcuni dei tanti riconoscimenti ricevuti da Oltremateria per l’eccellente lavoro svolto, tra cui l’inserimento in diversi studi Symbola dedicati a temi come l’edilizia del futuro (100 italian stories for future building) o all’economia circolare (100 italian circular economy stories).
“A MARE” è solo l’ultimo dei tanti prodotti del sistema Oltremateria nati dalla ricerca di tecnologie in grado di tenere insieme sostenibilità, bellezza e salute. Proprio la salute è centrale per Oltremateria (il payoff del brand è “le superfici del benessere”): infatti, per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti indoor, ha dato vita ad Ecopur®, eco-resina protettiva per superfici in grado di purificare l’aria. Anche qui l’ispirazione viene dalla natura: notando che con i temporali l’aria si purifica perché si scatenano ioni negativi che abbattono quelli positivi favorendo il deposito di particelle disperse nell’aria come smog, PM10 o particolato, il team Oltremateria ha pensato di sfruttare questa reazione naturale dell’aria dando vita ad una micro-resina che generasse naturalmente ioni negativi. Ecopur® quindi migliora la qualità degli ambienti indoor automaticamente, 24 ore su 24, prevenendo anche la proliferazione batterica e virale, compresi alcuni ceppi del Coronavirus, per un benessere abitativo certificato.
Oltremateria
Via al Mare, 20 – 47842 San Giovanni in Marignano (RN)
+39 0541 827276