Newsletter

Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga

La montagna più elevata dell’Appennino, l’unico ghiacciaio dell’Europa meridionale, un territorio cerniera tra la regione euro-siberiana e quella mediterranea. La posizione geografica, l’altezza, la geologia dei rilievi – calcari e dolomie sul Gran Sasso e sui Monti Gemelli, arenarie e marne sui Monti della Laga – determinano una straordinaria ricchezza di specie animali e vegetali, una varietà unica di ecosistemi e paesaggi.
Specie faunistiche e floristiche esclusive, il lupo, il camoscio d’Abruzzo, l’orso, l’aquila reale, tutto racconta una natura primordiale e selvaggia. Il lavoro dell’uomo si è integrato in questo superbo contesto: paesaggi agrari e pastorali, mandorleti, boschi di castagno, orti fluviali, lenticchie in quota, pastinaca e zafferano, aneto e coriandolo. Ma il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, presieduto da Arturo Diaconale, è anche un modello di sviluppo unico articolato in 11 distretti ambientali turistico-culturali. Una scelta di coinvolgimento delle amministrazioni locali con accordi di partenariato, e possibilità di operare anche al di fuori del perimetro dell’area protetta, comunque all’interno dei Comuni del Parco. I distretti sono concepiti per una fruizione del territorio in sintonia con le sue qualità ambientali e paesaggistiche, e i confini sono virtuali ma necessari per individuare aree omogenee, con interventi di valorizzazione e gestione del flusso turistico. Così si esalta ogni singolo distretto, si armonizzano le strutture economiche e sociali sul territorio, si migliora la competitività turistica con offerte di itinerari mirati. La promozione culturale, la didattica ambientale e la formazione sono un investimento di alfabetizzazione strutturato e innovativo per più utenze. La tragedia del terremoto ha duramente colpito quest’area: il Parco impegnato in prima linea nei soccorsi, sarà ancora in prima linea per la ricostruzione. Di paesaggi, economie, comunità.

Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga  
Via del Convento 1
67010 Assergi (AQ)
Tel: 0862 60521
Fax: 0862 606675
Mail: [email protected]

www.gransassolagapark.it

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti